Juve-Torino, Paleari ferma Spalletti: tutte le dichiarazioni del derby

I bianconeri impattano all'Allianz Stadium nel derby contro la squadra di Baroni
Juve
Juve
    Torino
    Torino
      0 - 0
      Terminata
      Serie A - 08.11.2025
      Allianz Stadium

      Arbitro Luca Zufferli
      Juve
      0 - 0
      Terminata
      Torino
      Aggiorna

      Termina a reti bianche il primo derby sulla panchina bianconera per Luciano Spalletti. All'Allianz Stadium tra Juve e Torino finisce per 0-0. Una gara dove non sono mancate le occasioni da rete, soprattutto per i padroni di casa che di fronte hanno trovato un Paleari in grande giornata. Dall'altro lato Di Gregorio decisivo soprattutto sul tiro di Adams nella ripresa, dicendo di no alla conclusione da distanza ravvicinata. Decisamente più rimpianti per i bianconeri, viste le numerose chance create per portarsi in vantaggio. Restano tanti dubbi sull'intervento dell'estremo difensore del Torino poco prima dell'intervallo, con l'uscita a pugni chiusi dove ha colpito Vlahovic alla testa con un cazzotto.


      21:30

      Baroni: "La Juve può lottare per lo Scudetto. Spalletti..."

      Così il tecnico granata in sala stampa: “Sei partite di fila senza sconfitte? Direi che stiamo facendo un buon percorso, eccezion fatta per i primi minuti contro Inter e Atalanta. La squadra sta crescendo: abbiamo cambiato molto e per trovare continuità serve tempo. I ragazzi lavorano con impegno e convinzione, e sono certo che continueremo a migliorare. Gare come questa servono per farci crescere. Dobbiamo costruire basi solide”. Su Paleari: “Si comporta da capitano per atteggiamento e professionalità. Non amo parlare di gerarchie, perché per me tutti sono potenziali titolari: parlare di ruoli fissi è una forma di mancanza di rispetto verso il gruppo. Israel ha talento, deve tornare in campo non per le gerarchie ma per il suo lavoro. È un ruolo particolare, quello del portiere: Israel ha fatto bene contro il Napoli, ma ora Alberto si è conquistato spazio con il lavoro. Sono felice di avere questo tipo di scelte".

      Su Zapata invece: "Lui è tra i migliori marcatori del campionato e meriterebbe più minutaggio. Cercheremo di concederglielo. È un professionista esemplare, un modello per i compagni. Lo inseriremo gradualmente”. Infine sulla Juve: può vincere il campionato? "Sì, credo che possa lottare per lo Scudetto. Anche Tudor ha fatto un ottimo lavoro e ora Luciano farà in modo di far fare un grande campionato alla sua squadra. Io però guardo solo in casa nostra: voglio ritrovare l’energia e i valori che appartengono alla storia del Toro”.


      21:16

      Di Gregorio: "Ci è mancato solo il gol. Paleari..."

      Il portiere della Juventus ha parlato nel post gara in conferenza stampa: “Dal campo credo sia mancato soltanto il gol. Abbiamo giocato una grande partita, Paleari ha fatto tante parate: ci è mancata solo la rete. Ho fatto una parata importante (su Adams, ndr)? Mi fa sorridere per un attimo, ma la verità è che solo una vittoria ci avrebbe resi davvero felici. Peccato, perché questo pareggio ci va stretto”. Sulla possibile stanchezza dopo la Champions Di Gregorio non vuole sentire ragioni: “Nel nostro spogliatoio non ci saranno mai scuse né alibi. Siamo la Juve, disputare tante partite è motivo d’orgoglio. Abbiamo cercato di segnare fino all’ultimo minuto. Un po’ di fatica poteva esserci, ma nessuno si è tirato indietro”.

      Riguardo alle differenze tra Tudor e Spalletti: "Abbiamo avuto poco tempo per lavorare col mister, visto che giochiamo ogni tre giorni. È molto diretto e chiede a noi portieri di essere più coinvolti nel gioco. Durante la sosta potremo lavorare meglio”. Sulla prestazione del collega granata, Paleari: “L’ho affrontato in Serie B. Sono felice per lui, perché ha sempre fatto bene e stasera ha confermato di essere un grande portiere”. Infine, sulla mancata chiamata di Gattuso: “Quando vieni convocato è motivo di orgoglio, andare in Nazionale è un sogno. Faccio l’in bocca al lupo a Caprile, sono contento per lui: io devo pensare alla Juve”.


      21:10

      Paleari: "Con me c'erano 10 tori"

      Protagonista assoluto del derby dell'Allianz Stadium sicuramente il portiere del Torino, Paleari, che ha parlato così a Dazn dopo la sfida: "Baroni aveva chiesto testa e cuore? Era fondamentale portarli in campo. Accanto a me c'erano dieci tori che hanno dato l'anima per non farli calciare in porta: sono stati bravissimi, sono felicissimo". Sulla scelta del tecnico di farlo giocare dall'inizio: "Non ho parole, sono contentissimo. Me la godrò non appena tornerò a casa dalle mie bambine".


      21:00

      Conceicao, furia in panchina

      È stata una prestazione più che positiva quella di Francisco Conceicao nel derby della Mole contro il Torino. L'attaccante della Juve con la sua rapidità ha messo più volte in pericolo la difesa granata, ma non è riuscito a trovare la giocata vincente. Al momento del cambio, però, le telecamere hanno ripreso il portoghese estremamente nervoso in panchina, ma non per colpa di Spalletti (QUI I DETTAGLI)


      20:50

      Spalletti e il finale con Colucci: cos'è successo

      Nel finale di partita si è visto Spalletti dire qualcosa a Colucci, vice allenatore del Torino (in panchina al posto dello squalificato Baroni). A Dazn il tecnico ha spiegato: “Colucci lo conosco da moltissimo tempo, conosco il suo allenatore. Gli ho solo detto che c’è stato un suo calciatore in panchina che su una rimessa laterale ha fatto finta due volte di darci palla e poi invece non ce ha data. Gli ho detto: magari quello risparmiamocelo, perché le immagini si vedono e diventa brutto. Cose da derby? Sì, cose normali, cose normali”.


      20:40

      L'analisi di Spalletti

      A Dazn nel post partita così il tecnico della Juventus ha analizzato il match: “Quando c’è tutta quella densità nell’altra metà campo bisogna alzare il livello di qualità. La velocità della palla nei passaggi normali può fare la differenza: una palla giocata avanti 2 metri e non dietro ti va a stanare un avversario, su questo dobbiamo migliorare. Non siamo riusciti a fare giocate qualitative del livello che siamo, su questo dobbiamo lavorare. Un po’ di stanchezza in qualcuno, ho fatto le stesse scelte per non ritrovarmi a far entrare qualcuno stanco. Però sono molto contento della squadra perché ci ha per provato tutta la partita, anche se abbiamo preso un paio di ripartenze, ma proprio due o tre, dove potevano essere pericolosi: una grande parata di Di Gregorio e un doppio rimpallo, abbastanza casuale. Per il resto si son tenuti lì: credo sia stata una gara complicata per loro, con tutte le palle dentro l’area di rigore". Sul motivo del cambio di Vlahovic... (QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI)


      20:29

      Baroni: "Nel secondo tempo altro piglio. Paleari..."

      Così il tecnico granata a Dazn: "Nel primo tempo siamo stati eccessivamente attendisti. Siamo rimasti compatti e nel secondo tempo siamo scesi in campo con un altro piglio, le occasioni migliori credo che le abbiamo avute noi. Queste partite servono per crescere. La squadra sta trovando solidità ma ha ampi margini di miglioramento. Servirà anche l'aiuto dell'ambiente e dei tifosi". E ancora: "Asllani ha dato un contributo nel secondo tempo ma credo che ci sia stato proprio un click, ho chiesto alla squadra di alzare i giri e la squadra è rientrata in campo facendo più pressione".

      Su Zapata: "Rientra da un crociato. E' chiaro che avrebbe bisogno di più minutaggio ma ho degli attaccanti bravi. Sto cercando il più possibile di utilizzarlo". Infine Paleari e Israel: "Per me non è mai un problema, non seguo delle gerarchie. Paleari se l'è meritato, un ragazzo che ha grande disponibilità. Cercherò di gestire al meglio le risorse di entrambi, Franco deve rientrare dentro per il valore che ha, non nella gerarchia: tutti devono essere titolari e tutti devono mettermi in difficoltà e giocarsi il posto".


      20:22

      Koopmeiners e il suo nuovo ruolo

      Al triplice fischio così l'olandese ai microfoni di Dazn: “Il mister ci aveva detto di trovare Dusan perché spingevano, giocando uomo contro uomo e c’era spazio dietro i loro difensori. Qualche volta l’abbiamo trovato, altre volte potevamo fare meglio. Abbiamo fatto una buona partita con la palla tra i piedi, in difesa abbiamo pressato alto e mi sento comodo con questo. Sono mancati gli ultimi dettagli in area”.

      Pur giocando da braccetto di difesa, in diverse occasioni si è sganciato in avanti: “Il mister mi ha detto di giocare in questo ruolo, ma posso giocare anche a centrocampo. Quando io spingo per gli avversari è più difficile, visti anche i movimenti di Cambiaso e Kenan. Posso essere libero in questo ruolo, mi sento bene. Se mi sento finalmente me stesso? Mi sento comodo in questa posizione, posso aiutare la squadra con le mie qualità: sono un giocatore a cui piace toccare tante volte la palla, posso spingere in avanti e in questo ruolo posso farlo”.


      20:13

      Spalletti fa 1000

      Con il pareggio per 0-0 della sua Juve contro il Torino, Luciano Spalletti arriva esattamente a 1000 punti collezionati in Serie A da allenatore


      20:06

      La Juve rallenta

      Dopo due vittorie di fila contro Udinese e Cremonese, i bianconeri non vanno oltre lo 0-0 nel derby col Torino. La squadra di Spalletti, in attesa delle altre sfide del turno, sale al quinto posto con 19 punti


      19:56

      FINISCE QUI

      90' + 5' - Triplice fischio all'Allianz Stadium: termina a reti bianche la sfida tra Juve e Torino. Per la 61esima volta nella storia il derby finisce in parità


      19:51

      Si gioca per altri 5'

      90' - Concessi 5' di recupero dal direttore di gara


      19:48

      Sostituzione per i granata

      88' - Esce Ismajli, al suo posto entra in campo Tameze


      19:46

      Il momento di Adzic

      86' - Subito altra sostituzione per Spalletti: Adzic prende il posto di Locatelli


      19:44

      Yildiz sostituito

      84' - Esce il numero 10 bianconero, al suo posto entra Openda


      19:39

      Doppio cambio Torino

      79' - Escono Vlasic e Simeone, dentro Anjorin e Zapata


      19:35

      Ora è forcing bianconero

      75' - Dopo un paio di brividi, i bianconeri hanno ripreso il controllo della partita. Si è acceso Yildiz, protagonista due ottimi spunti, e si è accesa la Juventus


      19:31

      ASLLANI SPRECA

      71' - Simeone riceve in area, stoppa di petto e serve l'ex Inter, che al limite dell'area prova la conclusione ma spara alto


      19:28

      PALEARI DECISIVO!

      68' - Doppio clamoroso intervento di Paleari. Filtrante di Yildiz per David, tiro dell'attaccante canadese ma il portiere granata ci metta una pezza. Passa 1' e ancora Paleari è decisivo: cross di Zhegrova, McKennie colpisce di testa ma l'estremo difensore è reattivissimo e la manda in corner


      19:24

      Giallo per Asllani, cambi Juve

      64' - Il centrocampista granata interrompe in maniera irregolare la ripartenza di Yildiz e viene ammonito. Intanto Spalletti ne cambia due: fuori Conceicao e Vlahovic, dentro Zhegrova e David


      19:23

      MIRACOLO DI GREGORIO!

      63' - Adams involato in porta conclude da distanza ravvicinata, paratona del portiere bianconero


      19:20

      Ci prova il Torino

      60' - Crescono i granata: cross dalla sinistra di Lazaro e spizzata di Simeone, Di Gregorio blocca senza problemi


      19:10

      ISMAJLI DECISIVO SU YILDIZ!

      50' - Yildiz si invola in area granata e tenta il tiro di potenza da distanza abbastanza ravvicinata, l'intervento del difensore avversario è provvidenziale


      19:07

      Annullato gol a Simeone

      47' - L'attaccante argentino lanciato a rete batte Di Gregorio, ma il gol viene annullato per la posizione irregolare dell'ex Napoli


      19:05

      SI RICOMINCIA, CAMBI DA ENTRAMBE LE PARTI

      46' - Alla ripresa della partita due sostituzioni per il Torino: fuori Ngonge e Ilic, dentro Asllani e Adams. Per la Juve invece Gatti prende il posto di Rugani


      18:55

      Vlahovic, colpo da Paleari: era rigore?

      Allo scadere della prima frazione scontro di gioco molto dubbio tra Paleari e Vlahovic. Il portiere del Torino esce con i pugni alti, colpendo l'attaccante Juve: il centravanti è rimasto a terra per circa 1' dopo il colpo preso. Le immagini non chiariscono se l'estremo difensore abbia preso anche la sfera o meno. Il regolamento afferma: se si prende prima la palla e poi il giocatore l'intervento è regolare. Le immagini però non chiariscono la dinamica: l'unica certezza resta il colpo dato a Vlahovic, dubbi sul tocco del pallone. E i tifosi bianconeri sui social insorgono 


      18:48

      FINISCE IL PRIMO TEMPO

      45' + 2' - Termina la prima frazione di gioco: squadre nello spogliatoio sullo 0-0


      18:46

      Concesso 1' di recupero

      45' - Altri 60 secondi da giocare


      18:42

      ANCORA CONCEICAO!

      41' - Thuram serve il portoghese, che ancora una volta rientra sul mancino e calcia: parata provvidenziale di Paleari che la tocca quanto basta per toglierla dalla porta. L'arbitro però (nonostante l'esultasnza del portiere granata) non ravvede la deviazione e concede la rimessa dal fondo


      18:31

      Paleari ci mette una pezza, Simeone ci prova

      30' - Prima uscita non perfetta sul cross di Koopmeiners, poi reattivo sul tiro di Thuram da fuori. Sul ribaltamento di fronte pericoloso contropiede granata, bravo Di Gregorio in uscita su Simeone ad interrompere tutto


      18:27

      MARIPAN DECISIVO!

      26' - Palla in profondità perfetta di Locatelli per Conceicao, il portoghese serve in mezzo Vlahovic: il centravanti tira a botta sicura, ma è decisivo l'intervento in scivolata di Maripan


      18:20

      CLAMOROSA CHANCE MCKENNIE!

      19' - Vlahovic pesca perfettamente il centrocampista in area, che al momento del tiro viene leggermente disturbato da Ismajli: lo statunitense perde l'attimo buono e a tu per tu col portiere non riesce a concludere in porta


      18:19

      Fase di stallo

      18' - Juventus in sostanziale controllo del gioco e della palla, il Torino pian piano sta provando ad avanzare il proprio baricentro e ad aumentara i giri del motore in termini di pressing


      18:08

      CI PROVA CONCEICAO!

      7' - Azione personale del portoghese che salta agevolmente due avversari, rientra sul mancino e tenta il tiro di piatto: una deviazione di Maripan evita che il pallone arrivi nello specchio della porta


      18:02

      Juve subito aggressiva

      1' - Thuram recupera palla con il suo pressing, assist per Yildiz che a sua volta serve Locatelli al limite dell'area: il tiro del capitano bianconero viene deviato in corner


      18:01

      INIZIA LA PARTITA

      1' - Comincia il Derby della Mole all'Allianz Stadium, primo possesso per il Torino


      17:47

      Ospite speciale allo Stadium

      Ad assistere al derby tra Juve e Torino all'Allianz Stadium c'è anche il tennista Aleksandr Bublik, numero 13 della classifica ATP. Il presidente bianconero Ferrero gli ha consegliato la maglia della Juventus


      17:34

      Spalletti su Yildiz e Conceicao

      Luciano Spalletti ha parlato a Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio del derby: “Intanto ho ringraziato i calciatori per la disponibilità mostratami fin dal primo momento, perché quella diventa fondamentale. Poi chiaro che facendo buone partite puoi andare avanti tentando di metterci una cosina in più. Le cose diventano anche pericolose a mettercene tante, si rischia di fare confusione. Bisogna avere equilibrio in campo: si va per gradi, con calma, ma per il momento le risposte sono molto positive”.

      Spazio ancora Yildiz e Conceicao alle spalle di Vlahovic: “La prima cosa da fare è metterli nelle condizioni di giocare nella metà campo avversario: se gli fai fare rincorse dispendiose in fase difensiva gli rimane meno possibilità di evidenziare le loro qualità. Avere calciatori rapidi, tecnici, che sanno saltare l’uomo ti offrono molte più soluzioni per attaccare. Per il momento abbiamo fatto vedere che... (QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI)


      17:23

      Vagnati: "Storia non ci dice cose positive ma..."

      Prima di Juve-Torino a Dazn ha parlato il direttore granata, Vagnati: "Vedo una partita importante. La storia purtroppo non ci dice cose positive ma è un motivo in più per fare una partita straordinaria. Il risultato è figlio di tante cose, ma dobbiamo avere l'atteggiamento giusto". Sui valori: "Non dobbiamo fare tanti ragionamenti, dobbiamo avere coraggio. Abbiamo una squadra che può fare la sua partita contro una squadra forte. Abbiamo valori forti e possiamo fare un grande match. Non dobbiamo subire la partita, serve personalità".


      17:17

      Thuram: "Spalletti? Mi chiede di..."

      Prima dell'inizio della gara Khephren Thuram ha parlato ai microfoni di Dazn: "Mi sento bene con la squadra, buona partita con lo Sporting. Non sono stato convocato con la Francia, ma importante è essere forte con la mia squadra che è la Juve. I primi giorni con Spalletti? E’ arrivato con le sue idee, che sono buone idee: mi chiede di giocare come so fare e come sto facendo, mi dà fiducia".


      17:13

      La formazione del Torino

      Questo, invece, l'undici granata che scenderà in campo dal 1'.

      TORINO (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Ilic, Vlasic, Lazaro; Ngonge, Simeone
      Allenatore: Colucci (Baroni squalificato)


      17:03

      Juve, le scelte di Spalletti

      Ecco la formazione ufficiale scelta da Spalletti per la Juve nel derby. McKennie largo a destro con Thuram in mezzo al campo. Conceicao e Yildiz alle spalle di Vlahovic, preferito ancora una volta a David e Openda. Dietro c'è Rugani e non Gatti, confermato Koopmeiners come centrale di sinistra. 

      JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Rugani, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Vlahovic. All. Spalletti


      16:53

      Juve-Torino, i precedenti sorridono ai bianconeri

      Il prossimo Derby della Mole sarà il numero 184 nella storia tra Juventus e Torino, considerando tutte le competizioni dal 1929/30. Finora i bianconeri hanno conquistato 89 vittorie, a fronte di 53 pareggi e 41 sconfitte. Solo contro Fiorentina, Roma, Lazio e Inter la Juventus ha ottenuto più di 90 successi complessivi. In Serie A si tratterà invece della 161ª sfida, con un bilancio nettamente favorevole ai bianconeri: 78 vittorie, 47 pareggi e 35 successi granata. Il Torino ha subito più sconfitte e più gol proprio contro la Juve, con 78 ko e 248 reti incassate. Negli ultimi 38 derby di campionato, i granata hanno vinto una sola volta: il 26 aprile 2015, 2-1 all’Olimpico Grande Torino con gol di Darmian e Quagliarella dopo il vantaggio di Pirlo. Da allora, la Juve è imbattuta da 20 partite consecutive nel derby. Inoltre, il Torino non ha mai espugnato l’Allianz Stadium e per trovare l’ultimo successo in trasferta bisogna tornare al 9 aprile 1995, quando una doppietta di Rizzitelli e un’autorete di Maltagliati firmarono il 2-1 granata al Delle Alpi.


      16:42

      Legrottaglie: “Vlahovic può essere devastante nelle giuste condizioni”

      Legrottaglie durante la presentazione del suo libro '12 in campo' ha parlato anche di Juventus: “Credo abbia bisogno di un’immagine credibile, in questo momento. Giorgio (Chiellini  ndr) è stato capitano del club, è una persona intelligente, è sempre andato oltre il campo. Poi, certo, anche lui avrà bisogno di tempo: ma se torniamo sui valori, allora considero la scelta della società assolutamente giusta “. Sulla personalità: “La Juventus non ha i grandi giocatori di un tempo. Al limite Yildiz e Vlahovic, ci metto pure Bremer, ma la rosa ora ha altri valori. Per questo Spalletti è partito dai tre o quattro elementi migliori, e da lì sta provando a costruire”. A chiudere su Vlahovic: “Può dare tanto in termini di responsabilità e carisma. Il fatto che sia stato messo in discussione non l’ha aiutato. Continuo a meravigliarmi della possibilità che la Juve torni sul mercato attaccanti. Un nove di livello ce l’ha, perché cercarlo?”


      16:30

      Van der Sar promuove Koopmeiners da difensore

      L'ex portiere della Juventus ha elogiato il suo connazionale e ha parlato anche del ruolo che gli ha ritagliato Spalletti. Nelle prime uscite con l'ex ct, Koopmeiners ha giocato da braccetto di sinistra, una posizione che ha occupato anche in Olanda prima di passare all'Atalanta. Ed è sembrato subito a suo agio, fornendo ottime prestazioni. Van der Sar lo ha promosso: "Può essere una soluzione per aggiungere più qualità nel sistema di gioco”. QUI L'ANALISI COMPLETA .


      16:19

      Spalletti a caccia di un dato

      Archiviata la solita retorica, ci sono tutti gli elementi per assistere a un derby della Mole dal sapore autentico, di quelli che ricordano tempi passati. In palio non c’è solo il prestigio cittadino, ma anche un posto in Europa: la Juventus punta almeno alla Champions, senza smettere di inseguire il sogno scudetto, mentre il Torino – forte di cinque risultati utili consecutivi – resta agganciato al treno delle Coppe, convinto di potersela giocare alla pari. A rendere la sfida ancora più interessante c’è un dato curioso che riguarda Luciano Spalletti.


      16:09

      Zambrotta, pronostico derby: "Punto tutto sulla Juve"

      Gianluca Zambrotta, ai microfoni di Sky Sport, parla in vista del derby della Mole e dà un suo pronostico per la sfida: "Secondo me vincerà la Juventus. È vero che il Torino è reduce da cinque risultati utili consecutivi, ed è vero che la Juve viene da un pareggio contro lo Sporting in Champions, ma secondo me il derby è sempre il derby e punto tutto sui bianconeri".


      16:00

      Juve, la probabile formazione contro il Torino

      Luciano Spalletti è intenzionato a proseguire sulla linea della continuità per quanto riguarda la formazione da mandare in campo dal primo minuto. Il tecnico è orientato sì a portare qualche cambio dall'inizio ma soprattutto a confermare le certezze delle prime due uscite sulla panchina della Juve, come l'utilizzo di Koopmeiners come centrale di sinistra. In mediana dubbio Thuram con la possibilità di vedere McKennie al fianco di Locatelli. Vlahovic ancora preferito a David come unico perno offensivo. QUI LA PROBABILE FORMAZIONE. 

       

      Allian Stadium - Torino

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

      © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Juventus