Patteggiamento Juve, la sentenza: 718mila euro di multa, no punti

Il club bianconero ha trovato l’accordo con la procura federale per chiudere subito il discorso relativo all’altro procedimento dopo quello delle plusvalenze. Solo Agnelli rifiuta, andrà a processo
Patteggiamento Juve, la sentenza: 718mila euro di multa, no punti© Bartoletti/LaPresse/ANSA
Aggiorna

Giornata importante in casa Juventus per il secondo filone di indagine, quello relativo alle manovre stipendi, gli scambi con altre società e i 'particolari' rapporti con gli agenti. La società bianconera ha chiesto alla Figc di anticipare l'udienza, prevista inizialmente per il 15 giugno, davanti al Tribunale federale. Tramite il Chief Football Officier Calvo e il presidente Ferrero, la Juve ha deciso di chiedere il patteggiamento: la mossa dei bianconeri, finalizzata alla conclusione dei procedimenti a suo carico, ha evitato nuove penalizzazioni e altre questioni extra-campo che potrebbero condizionare anche la prossima stagion. Alla Juve è stata inflitta una multa di poco più di 718mila euro.

17:18

Dybala-Spinazzola, gli ex Juve puntano l'Europa League

Il tecnico della Roma José Mourinho punta a bissare in Europa League il successo continentale ottenuto lo scorso anno in Conference. L'allenatore portoghese avrà a disposizione gli ex Juventus Paulo Dybala e Leonardo Spinazzola, che hanno recuperato dai rispettivi guai fisici. Non sfideranno, però, il loro passato: come noto, i bianconeri di Max Allegri non hanno staccato il pass per Budapest e sarà pertanto il Siviglia a giocarsi il titolo contro la formazione giallorossa. (LEGGI TUTTO)


17:15

Juve, ora si pensa al campo: la situazione prestiti

Chiusa la dolorosa pagina tra indagini, processi, penalizzazioni e sanzioni, la Juventus può tornare ora a concentrarsi sul campo, pianificando la nuova stagione. Tanti i nodi da sciogliere, non solo per quegli elementi della rosa attuale che potrebbero cambiare maglia la prossima estate, ma anche, e forse soprattutto, per i calciatori attualmente in prestito altrove: certo del ritorno a Torino è Zakaria, che non sarà riscattato dal Chelsea, così come Arthur dal Liverpool e McKennie dal Leeds. Qualche speranza in più per Kulusevski: l'acquisto a titolo definitivo da parte del Tottenham garantirebbe alle case bianconere un incasso di 35 milioni di euro.


17:09

Allegri: "Del futuro parleremo il 5 giugno"

L'allenatore bianconero si era espresso, così, in conferenza stampa alla vigilia della gara poi persa con il Milan, sul suo futuro. Le parole di Max, al netto della sentenza per il secondo filone, assumono ora ancor più rilevanza.


16:30

Juve, vola il titolo in Borsa

Dopo la sentenza che ha scongiurato l'ipotesi di una nuova penalizzazione, vola il titolo della Juventus in Borsa, dove guadagna il 5,98% a 0,3086 euro dopo aver toccato anche il 7%.


14:38

Il comunicato della Juve dopo la sentenza

"La Società, pur ribadendo la correttezza del proprio operato e la fondatezza delle proprie argomentazioni difensive ha ritenuto di accedere all’applicazione di sanzioni su richiesta ex art. 127 CGS nei termini sopra indicati nel miglior interesse della Società stessa, dei suoi azionisti e di tutti gli stakeholders", è un estratto del comunicato diramato dalla Juventus dopo la sentenza. (QUI LA NOTA INTEGRALE)


14:33

Sentenza Juve, la nota della Figc

"ll Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, presieduto da Carlo Sica, dato atto delle proposte di accordo depositate, visto l’art. 127 CGS, le dichiara efficaci e applica le seguenti sanzioni:

- per la società Juventus FC Spa, euro 718.240,00 (settecentodiciottomiladuecentoquaranta/00) di ammenda;
- per il sig. F. P., euro 47.000,00 (quarantasettemila/00) di ammenda;
- per il sig. P. N., euro 35.250,00 (trentacinquemiladuecentocinquanta/00) di ammenda;
- per il sig. F. C., euro 32.500,00 (trentaduemilacinquecento/00) di ammenda;
- per il sig. C. G., euro 18.500,00 (diciottomilacinquecento/00) di ammenda;
- per il sig. P. M., euro 15.000,00 (quindicimila/00) di ammenda;
- per il sig. G. M., euro 11.750,00 (undicimilasettecentocinquanta/00) di ammenda;
- per il sig. S. B., euro 10.000,00 (diecimila/00) di ammenda.

Condizione per il patteggiamento è stata la rinuncia alla impugnazione della decisione della Corte Federale dello scorso 22 maggio e della decisione del Collegio di Garanzia del CONI dello scorso 20 aprile. Al fine di ottenere un rinvio per proseguire nelle già avanzate interlocuzioni finalizzate alla valutazione di una proposta di accordo ex. art. 127 CGS, ritenuta la richiesta meritevole di accoglimento, stralcia dal presente procedimento la posizione del dott. Andrea Agnelli, la cui trattazione rinvia all’udienza del 15 giugno 2023, in presenza, con salvezza dei diritti di prima udienza", si legge sul sito della Figc.


14:30

Stipendi Juve, il tridente avvocati più incisivo di quello di Allegri

Missione compiuta del club bianconero: si chiude tutto senza ulteriori punti di penalizzazione. (LEGGI TUTTO)


14:29

Stipendi Juve, Agnelli non patteggia: la data dell'udienza

Stralciata la posizione dell'ex presidente bianconero che andrà a processo presso il Tribunale federale nazionale (LEGGI TUTTO)


14:25

Classifica Serie A definitiva: Juve, sarà Europa Ceferin permettendo

Il club bianconero non ha subito ulteriore sanzioni sul campo e resta così a 59 punti in attesa del match contro l'Udinese (LEGGI TUTTO)


14:07

Processo Juve, le parole di Gravina

"C'è un momento per la verifica, l'accertamento, i giudizi, ma c'è anche un momento per definire e guardare al futuro con maggiore serenità, il momento della progettualità, il tutto nel rispetto assoluto delle regole. Quindi, quest'ultimo atto è un atto previsto dalle nostre norme, dal Codice di Giustizia Sportiva, auspicabile e condiviso. Credo che questo sia il risultato più bello per il calcio italiano, per aver trovato - noi ce lo auguriamo - un momento di serenità", le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina. (LEGGI TUTTO)


13:55

Agnelli, nessun patteggiamento: udienza il 15 giugno

Nessun patteggiamento per l'ex presidente bianconero Andrea Agnelli, che andrà a processo presso il Tribunale federale nazionale, con udienza fissata il prossimo 15 giugno.


13:54

Processo Juve, la sentenza

Il club bianconero, che non subirà ulteriori penalizzazioni in termini di punti in classifica, dovrà pagare un'ammenda di 718mila euro.


13:45

Accettato il patteggiamento: solo un'ammenda per la Juventus

Il Tribunale Federale Nazionale ha accettato il patteggiamento della Juventus sul filone "manovra stipendi": solo un'ammenda per il club bianconero, che rinuncia ai ricorsi.


13:18

Processo Juve, udienza terminata

È terminata poco prima delle 13 l'udienza presso il tribunale federale nazionale della Figc per il caso Juve sulla manovra stupendi. All'uscita i legali bianconeri non hanno rilasciato dichiarazioni. L'avvocato Maurizio Bellacosa si è limitato a dire "attendiamo le pubblicazioni" in riferimento alla decisione del Tfn sulle possibilità di patteggiamento tra la Juventus è la procura federale.


12:50

Se il Tribunale rigetta il patteggiamento

Il Tribunale potrebbe non accettare la proposta di patteggiamento di Juve e procura federale. In questo caso, si andrebbe direttamente a processo


12:20

Juve -10, le motivazioni scatenano i social: "A Grifondoro quanti punti?"

Una carrellata di ironie dei tifosi bianconeri sui criteri applicati dalla giustizia sportiva per arrivare alla cifra di dieci GUARDA LE FOTO


12:16

La sentenza del 22 maggio e il -10 alla Juve

Nella sentenza del 22 maggio la Corte federale d'Appello ha deciso di prosciogliere "dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano" e "irrogare alla società F.C. Juventus S.p.A. la sanzione della penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva".


11:54

La classifica di A in attesa della decisione

La classifica di Serie A in attesa della decisione in udienza. Con il patteggiamento, la Juventus spera di evitare una nuova penalizzazione GUARDA LA CLASSIFICA


11:41

Penalizzazione Juve, le motivazioni della Corte Federale d'Appello

Pubblicati i motivi alla base della penalizzazione inflitta al club bianconero calcolando i punti in base alle persone condannate: tutti i dettagli LEGGI TUTTO


11:00

La Juve 'vola' in Borsa

La Borsa accoglie di buon grado il possibile patteggiamento tra la società bianconera e la Procura federale, che potrebbe chiudere oggi il secondo filone d'inchiesta. I titoli della Vecchia Signora guadagnano il 4,05% a 0,303 euro.


10:53

Inizia l'udienza

E' iniziata l'udienza, in presenza, presso il Tribunale federale.


10:42

I legali della Juve entrano nella sede del Tribunale federale

Gli avvocati della società bianconera, poco dopo le 10:30, sono entrati nella sede del Tribunale federale nazionale in via Campania a Roma


10:33

Udienza in presenza

L'udienza si svolgerà in presenza al Tribunale Federale Nazionale: presenti i giudici con il presidente Carlo Sica, la procura federale e i legali della Juve.


10:04

Si chiude tutto oggi

La richiesta di patteggiamento, se accettata, prevede la rinuncia a tutti gli altri gradi di giudizio.


9:34

La Juventus patteggia, ma il realismo non cura il senso di ingiustizia

Il popolo bianconero dovrà accettare una scelta logica ma indigesta dopo un anno terribile LEGGI TUTTO


9:21

Retroscena Juve: come e perché si è arrivati al patteggiamento

Cosa prevede il compromesso da sottoporre ai giudici nato da giorni di trattative: con l'ok non ci saranno altre penalizzazioni e si chiuderà con la giustizia sportiva LEGGI TUTTO


8:56

Come funziona il patteggiamento

Il patteggiamento prevede lo sconto di un terzo della pena. Da capire, però, è l'entità della pena che sarà concordata: ci sarà solo una multa o anche una nuova penalizzazione in classifica?


8:43

Le parole di Calvo prima di Juve-Milan

"Siamo stati puniti ingiustamente, non c'è proporzione nella pena, abbiamo iniziato il processo indagati per un articolo e ci siamo ritrovati condannati per un altro, ma ormai è acqua passata. Dobbiamo concentrarci sul campo" aveva detto il CFO bianconero Calvo prima della sfida contro i rossoneri. Ora le sue parole assumono un significato più chiaro.


8:27

Juve, Europa sì o no? Tutte le possibilità e l'ultima parola di Ceferin

Con i bianconeri sicuri del posto nelle Coppe per la nuova stagione, la palla passerebbe alla Uefa per decidere se escluderla. Con la variabile Superlega LEGGI TUTTO


7:58

L'udienza inizia alle 10:30

L'inizio dell'udienza è previsto per le ore 10:30.


7:43

Patteggiamento Juve: lo spiegone e le conseguenze

Il Direttore di Tuttosport Guido Vaciago commenta la decisione del club bianconero GUARDA IL VIDEO


7:42

Juve: patteggiamento a zero punti per la manovra stipendi

Il club bianconero e la Procura federale si sarebbero accordate: il processo, in programma il 15 giugno, sarebbe stato anticipato a oggi LEGGI TUTTO


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...