Juve-Lazio: cuore e rimonta, non basta a vincere contro Guida e Var ma che squadra. Tutte le dichiarazioni

I bianconeri conquistano un punto al termine di una partita condizionata da un rigore negato e un gol annullato
Juve
Juve
  • 59'W. McKennie (ass. : A. Cambiaso)
  • 90 + 6'P. Kalulu
Lazio
Lazio
  • 45 + 2'Pedro (ass. : D. Maldini)
  • 47'G. Isaksen (ass. : D. Cataldi)
2 - 2
Terminata
Serie A - 08.02.2026
Allianz Stadium

Arbitro Marco Guida
Juve
2 - 2
Terminata
Lazio
Aggiorna

La Juve ci prova con tutti i mezzi a vincere, ma sbatte contro la Lazio, Guida e il Var. I bianconeri dominano e giocano bene nel primo tempo, dove l'arbitro in campo e quelli al monitor prima non vedono un clamoroso rigore su Cabal e poi annullano la rete a Koopmeiners, giudicando la posizione di Thuram in fuorigioco attivo. La beffa arriva a fine primo tempo quando Locatelli perde palla e i biancocelesti vanno in vantaggio con Pedro. Nella ripresa Isaksen sigla il raddoppio ma la Vecchia Signora non abbassa la testa e rimonta con McKennie e Kalulu, che si sostituiscono agli attaccanti. Un punto ottenuto con sudore e con il cuore da parte dei bianconeri che non si sono mai arresi. A seguire le parole dei protagonisti.


23:47

Spalleti, l'analisi di Juve-Lazio e la riforma per gli arbitri

"Gol subito su un nostro errore? Probabilmente è colpa delle richieste che facciamo ai giocatori. Ho sempre chiesto che devono giocare palla e che non va buttata via. Dobbiamo uscire sempre anche sotto pressione, alzare il livello del calcio e la qualità. Poi ovviamente bisogna riuscire anticipare le situazione di pericolo, bisognerebbe vedere due cose insieme, ma spesso ne vediamo una sola. Poi si può sbagliare, Locatelli è stato uno dei migliori che abbiamo avuto. Poi non è detto che bisogna subire gol dopo la palla persa. Ci portiamo dietro la prestazione della squadra. Quando si deve ribaltare il risultato non bisogna trasformare tutto in frenesia, ma bisogna solo aumentare la velocità. Invece abbiamo fatto confusione" - ha spiegato Spalletti a Dazn. Poi il tecnico della Juve ha puntato il dito sul mondo arbitrale e il regolamento con un vero e proprio show, analizzando anche il rigore non concesso su Cabal e il gol annullato a Koopmeiners: "Sono gli unici non professionisti, vanno a casa senza sapere se faranno ancora questo lavoro". QUI TUTTE LE SUE DICHIARAZIONI.

 

 


23:25

Sarri, le dichiarazioni dopo Juve-Lazio

"Sul 2-0 la sensazione che era fatta non c’era, mancava tempo e la Juve stava attaccando con vigore. Il rammarico è aver sprecato la palla del 3-1, che la Juve potesse pareggiare era evidente. Cosa ci portiamo a casa? Quando fai un punto in questo stadio è sempre un risultato positivo, mi porto a casa la consapevolezza che questi ragazzi sono difficilmente distruggibili, stanno reagendo a tutto e non hanno mai piegato la testa. Dal punto di vista morale tutto questo mi dà soddisfazione" - ha spiegato Sarri a Dazn. Poi uno scambio di battute con Douglas Costa: "Era un fuoriclasse, poi per colpe nostre e sue ha fatto meno di quanto potesse fare. Lui è un fuoriclasse top mondo". Poi ha concluso: "Se ora possiamo ritrovare il sorriso? Dentro la squadra non c’è clima negativo, ma positivo, i ragazzi si allenano bene. È chiaro che giocare con l’Olimpico vuoto è stato bruttissimo. Ci piacerebbe a tutti che certe diatribe tra i tifosi e il club finiscano, abbiamo bisogno di loro".

 

 


23:18

La rabbia di Thuram e Kalulu

"Sono deluso perché abbiamo dato tanto per arrivare alla vittoria. Ora dobbiamo pensare alla prossima. Reazione? Per me dall’inizio eravamo così. Non abbiamo abbassato la testa. La rabbia è che loro hanno tirato e fatto gol, noi dobbiamo essere più efficaci dentro l’area" ha detto Kalulu a Dazn. QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI E LE PAROLE ANCHE DI THURAM.

 

 


23:12

Douglas Costa sul rigore non concesso

"Per me è rigore, ora con il Var si può tornare indietro e vedere. Quando giocavo io doveva decidere l’arbitro" ha detto l'ex Juve a Dazn. Poi ha raccontato anche qualcosa sul suo arrivo alla Juve dal Bayern: "Qui in Italia c'è molta più tattica, ci ho messo 6 mesi per imparare". 

 

 


23:02

Le parole di Koopmeiners

"Siamo arrabbiati perché abbiamo avuto tante occasioni e sono mancati i passaggi finali. Se abbassiamo la concentrazione in alcuni momenti quando difendiamo? A me piace attaccare tanto, è un modo bello creare tante occasioni, ma è sempre importante avere le coperture preventive. Serve anche comunicazione. Dobbiamo fare meglio in queste situazioni. Gol annullato? Mi dispiace, era un gran momento per la nostra squadra, avevamo avuto tante occasioni prima" - ha detto Koopmeiners a Dazn.

 

 


22:48

Triplice fischio

97' - Guida fischia tre volte, Juve-Lazio termina 2-2.


22:45

Doppia chance per Openda

97' - L'attaccante belga ha un'ultima chance, ma non calcia bene. Poi ne ha un'altra di testa, ma non prende la porta.


22:43

PAREGGIA LA JUVE!

95' - Boga punta bene l'uomo e crossa perfettamente per Kalulu, che di testa fa gol.


22:38

Ancora Provedel su Yildiz

91' - Il turco slalomeggia in area e poi prova a beffare Provedel sul primo pallo, ma il portiere è attento.


22:36

Siamo nel recupero

90' - Concessi 6 minuti di extra time.


22:33

Noslin si divora il tris

87' - La Juve è tutta in avanti e la Lazio in contropiede prova a chiuderla, ma Noslin in area spara alle stelle.


22:31

Altri cambi della Juve e della Lazio

84' - Patric prende il posto di Provstgaard nei biancocelesti, mentre Spalletti inserisce Openda e Miretti per McKennie e Locatelli.


22:29

GOL ANNULLATO ALLA JUVE!

83' - Kalulu spinge, prima calcia e sulla ribattuta trova McKennie in area che fa gol. Ma anche questa volta è fuorigioco e viene annullato.


22:27

Ammonito Romagnoli

80' - Boga salta nettamente il difensore, che si prende il giallo.


22:25

Provedel risponde a Yildiz

79' - Il numero 10 della Juve calcia di controbalzo da fuori area e fa volare il portiere della Lazio.


22:23

In campo anche Romagnoli

77' - Il difensore italiano prende il posto di Gila e va in campo dopo le varie vicissitudini di mercato.


22:22

Doppio cambio Juve

76' - Spalletti manda in campo Kelly e Boga al posto di Cambiaso e Koopmeiners.


22:18

DAVID SPRECA ANCORA!

70' - Scambio veloce tra Thuram e David, con il candese che si trova davanti a Provedel e invece di calciare prova a servire Bremer, anticipato da Nuno Tavares.


22:13

OCCASIONE LAZIO!

67' - La Juve è scoperta e i biancocelesti ne approfittano con una ripartenza veloce che libera Taylor al tiro, ma il centrocampista da dentro l'area non trova lo specchio.


22:11

Doppio cambio Lazio

65' - Cancellieri e Noslin entrano al posto di Isaksen e Pedro.


22:10

Locatelli vicino al pari

64' - Locatelli alza il pressing, recupera un pallone e calcia dalla distanza, sfiorando il palo.


22:06

GOL DELLA JUVE!

60' - I bianconeri trovano la rete con il solito McKennie che di testa spedisce in rete un cross  di Cambiaso.


22:04

Altra chance Juve, ma Cambiaso non tira

57' - Kalulu crossa bene sul secondo palo, dove la palla arriva a Cambiaso che la stoppa e mette in mezzo, invece di calciare.


21:55

RADDOPPIO LA LAZIO!

48' - Isaksen brucia Cambiaso alle sue spalle, si invola verso Di Gregorio e fa rete. Non un tiro imparabile, ma piuttosto centrale.


21:52

Via alla ripresa

46' - La Lazio muove il primo pallone del match.


21:52

Juve-Lazio riprende con alcuni cambi

46' - La Lazio sostituisce Basic con Dele-Bashiru e la Juve inserisce Zhegrova per Cabal. Sarebbe dovuto entrare Conceicao, che però ha sentito dolore e non ce l'ha fatta.


21:50

Doppietta Var contro la Juve

Episodio surreale nel primo tempo contro la Lazio. Koopmeiners segna con un tiro deviato da Marusic, Guida convalida, poi viene richiamato e spunta fuori un'interferenza di Thuram che non esiste: Provedel ha infatti la visuale completamente libera. E nella stessa azione c'è un fallo clamoroso non fischiato in area per un intervento su Cabal.

 

 


21:37

Fine primo tempo

47' - La prima frazione termina con la Lazio in vantaggio grazie al gol di Pedro. Primo tempo di marchio bianconero, con la squadra di Spalletti molto attiva e pericolosoa. Annullato un gol a Koopmeiners per fuorigioco giudicato attivo di Thuram e rigore negato a Cabal nell'azione precedente.


21:34

GOL DELLA LAZIO!

46' - Maldini ruba il pallone a Locatelli, poi conduce e allarga per Pedro che calcia di sinistro e beffa Di Gregorio grazie a una deviazione di Bremer.


21:32

Siamo nel recupero

45' - Concessi due minuti di extra time.


21:30

Spreca anche David

43' - Locatelli sventola per Cambiaso, che imbuca per Kalulu, poi il francese crossa bene per David che di testa non trova la porta.


21:25

Altra chance Juve

39' - Thuram spezza il raddoppio a centrocampo e allarga per Cambiaso, che da ottima posizione in area stoppa e calcia, ma colpisce un avversario.


21:18

Ci prova ancora Koopmeiners

32' - L'olandese fa partire un altro mancino da fuori area, che sfiora il palo alla destra di Provedel.


21:14

Nessun check del Var

Dalla sala Var nessuno segnala il fallo di Gila su Cabal e il possibile calcio di rigore per i bianconeri. E viene confermata l'interferenza di Thuram, nonostante sia a grande distanza da Provedel e non faccia nulla per dargli fastidio.

 

 


21:13

GOL DELLA JUVE! MA SUBITO ANNULLATO

26' - Lunga azione bianconera con Cabal che viene atterrato in area, poi dopo un giro palla la sfera arriva a Koopmeiners che di destro calcia e fa gol, ma sulla traiettoria c'è Thuram giudicato in fuorigioco attivo e l'arbitro annulla la rete.


21:03

OCCASIONE JUVE!

16' - Kalulu da un'insolita posizione sulla sinistra crossa bene per Bremer, che stacca e chiama Provedel al miracolo.

 

 


20:55

Il primo tiro è di Cambiaso

8' - L'esterno bianconero dialoga con Yildiz, si libera bene e calcia dal limite con il mancino, ma troppo piano e centrale.


20:48

Subito lo schema Juve e proteste

1' - I bianconeri provano il classico schema con Yildiz che punta subito gli avversari da calcio d'inizio, poi il turco trova McKennie che serve di prima David, che però viene intercettato da Marusic sul più bello. Il difensore la prende con il braccio dopo il rimpallo, ma viene giudicato non punibile.

 

 


20:46

Fischio d'inizio!

1' - La Juve muove il primo pallone del match.


20:32

Yildiz, omaggio per il rinnovo

Il numero 10 della Juve è stato celebrato dallo speaker dello stadio per la sua firma sul contratto, che ha prolungato fino al 2030. QUI TUTTE LE INFO.

 

 


20:28

Presente anche Vlahovic

L'attaccante serbo è all'Allianz Stadium per tifare i bianconeri ed è stato pizzicato dalle telecamere nel pre partita. QUI LA GALLERY.

 

 


20:23

Chiellini e il futuro di Spalletti

"Siamo felicissimi di Spalletti e di quello che sta facendo. Non c’è nessuna fretta sul contratto, ma anche nessun dubbio. Luciano è arrivato con grande voglia di allenare la Juve, ha firmato senza garanzie per mettersi in gioco" - ha spiegato Chiellini a Dazn.

 

 


20:16

Locatelli elogia Yildiz

 "Siamo dispiaciuti di essere usciti, ci tenevamo a questa competizione. Il calcio è così, abbiamo fatto bene, ma quello che conta è vincere ed è quello che vogliamo fare stasera" - ha spiegato Locatelli a Dazn. Poi sulla partita da diffidato: "Devo pensare a fare bene senza fare calcoli, sarà una grande gara con l'Inter ma quello che conta è stasera". Su Yildiz: "Kenan è un campione, il nostro campione, la nostra stella. La cosa più bella è il ragazzo che è, ieri ho sentito la proprietà per congratularmi e loro mi hanno detto che i più grandi, io in primis, devono cercare di fargli capire cos'è la Juve nel quotidiano. Ma lui ha tutte le qualità e ha già capito cosa vuole dire giocare qui. Noi siamo qui per proteggerlo e coccolarlo, ce lo teniamo stretto, la società ha dato un bel segnale: deve puntare su questi giocatori".


20:12

Sarri prima di Juve-Lazio

"Cosa deve fare la Lazio per farmi sognare? Partita di livello alto, affrontiamo una squadra che sta bene. Per rimanere in partita dobbiamo esprimerci a livelli più alti rispetto a quelli visti in stagione. Romagnoli? Per noi è stato sempre importante, va in panchina solo perché abbiamo tre partite in sei giorni. Maldini? Ha potenziale elevatissimo, ci abbiamo provato in diversi a tirarlo fuori ed è stata dura per tutti. Vediamo se ci riesce. Taylor? Lui è più esperto, sta crescendo, è più pronto" - ha detto Sarri a Dazn nel pre partita.

 

 


20:05

Maldini tra Juve e Lazio e la sfida a Bremer

"La Juve mi voleva a gennaio? La Lazio è sempre stata la mia prima scelta! Sarri dice che non devo farmi mangiare da Bremer? Ho studiato qualcosa per metterlo in difficoltà stasera. Vediamo se ci riesco…" - ha detto Maldini nel pre partita.


19:57

Uno sguardo alla Champions: vittoria netta per il Galatasaray

Mentre la squadra di Spalletti si prepara a scendere in campo contro la Lazio, il Galatasaray, prossimo avversario dei bianconeri in Champions League, ha vinto 3-0 contro il Rizerspor. Le reti sono state di Yilmaz (su assist dell'ex Napoli Lang), Akgun e Osimhen


19:50

Ravanelli non ha dubbi: "Juve favorita"

"Mi aspetto una bellissima partita; perché la Juve adesso gioca un gran calcio, ma pure le squadre di Sarri affrontano le sfide sempre a viso aperto. Pertanto sarà un match divertente e caratterizzato da diversi gol, ma con la Juve favorita", parola di Fabrizio Ravanelli, intervistato da Tuttosport.


19:41

Lazio, la formazione ufficiale: out Romagnoli

La sorpresa più grande in casa Lazio è l'assenza di Romagnoli, che dopo le voci di mercato 

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares; Basic, Cataldi, Taylor; Isaksen, Maldini, Pedro. All. Sarri. A disposizione: Motta, Furlanetto, Gil, Rovella, Dele-Bashiru, Romagnoli, Noslin, Dia, Ratkov, Belahyane, Cancellieri, Hysaj, Przyborek
 


19:34

Juventus, la formazione ufficiale: Koopmeiners e Cabal titolari

Spalletti sorprende tutti e schiera titolari Koopmeiners e Cabal. In panchina Holm, Conceicao, Kelly e Boga.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners, Cabal; Locatelli, Thuram; Cambiaso, McKennie, Yildiz; David. All. Spalletti. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Holm, Gatti, Kelly, Conceicao, Zhegrova, Boga, Adzic, Kostic, Openda, Miretti


19:28

Locatelli contro Cataldi: il confronto


19:19

McKennie vero goleador

Weston McKennie si sta rivelando il vero attaccante di questa Juve. Dall'arrivo di Spalletti in panchina, infatti, l'americano ha segnato 6 gol, diventando il centrocampista di Serie A a segnare più reti (tenendo conto di tutte le competizioni). Solo Lautaro Martinez (11) e Scamacca (8) hanno segnato di più.
 


19:10

Juve-Lazio, i precedenti e momento di forma

Gli ultimi cinque incontri tra le due squadre raccontano una situazione di totale equilibrio: due vittorie per la Juve, un pareggio e due successi della Lazio. A fare la differenza, però, potrebbe essere il momento di forma della squadra di Spalletti, che tolta la sconfitta in Coppa Italia contro l'Atalanta, era reduce da 3 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 4 partite giocate. La squadra di Sarri, invece, sta vivendo una stagione complessa e nelle ultime otto partite disputate ha raccolto 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.


19:00

Non solo Yildiz: il punto sugli altri rinnovi

Il CEO della Juve Damien Comolli l'ha detto chiaro e tondo: "Il rinnovo di Kenan è il primo passo ma non sarà l'unico". Il club bianconero ha iniziato blindando il suo giocatore migliore, ma ora si prepara a fare altrettanto con gli altri giocatori in scadenza e centrali nel progetto. Il primo sarà McKennie, seguito poi da Kostic. Ma potrebbero non essere gli unici: da Spalletti al punto su Vlahovic, le ultime novità.


18:51

Vittorie per Primavera e Next Gen

In attesa di vedere in campo la squadra di Spalletti, nel pomeriggio sono scese in campo altre due "Juve": la Primavera e la Next Gen. L'U20 ha vinto 3-1 contro il Verona mentre la squadra di Brambilla ha battuto 0-3 la Torres. La speranza dei tifosi è che anche la Prima Squadra continua su questa striscia di buoni risultati.


18:39

Juventus, ufficiale il rinnovo di Yildiz

La Juve ha ufficializzato il tanto atteso rinnovo di contratto di Kenan Yildiz: "La storia tra Kenan Yildiz e la Juventus continua: il numero 10 classe 2005 ha firmato l'accordo che lo legherà ai colori bianconeri fino al 30 giugno 2030". Il club ha deciso di puntare con forza sul talento turco, blindandolo con un contratto da 6 milioni di euro a stagione.


18:29

Sarri incredulo: "Una Juventus così non l'avevo mai vista"

Anche l'allenatore della Lazio Maurizio Sarri, grande ex di partita, ha presentato la partita in conferenza stampa: "La Juventus con l'intensità vista nell'ultimo mese non l'avevo mai vista, ha grande qualità e riaggressione dopo la palla persa. Si può discutere sulla sconfitta con l'Atalanta, non ha giocato male ma ho rivisto la stessa squadra con grande salute fisica e mentale. Sarà una partita difficile materialmente, poi andare a giocare in quello stadio rende difficile la partita anche mentalmente. L'unico aspetto positivo è che nel calcio a priori non vince nessuno"


18:19

Juve-Lazio in numeri: tutte le statistiche di Opta


18:09

Spalletti: "Giochisti o risultatisti? In mezzo gli equilibristi"

Alla vigilia della partita contro la Lazio, l'allenatore della Juve Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa: "Giochisti o risultatisti? Ci sono in mezzo gli equilibristi. Con la palla si possono decidere le nostre sorti. Sarri lo conosciamo, se gli diamo la palla sapete la qualità che hanno. Ci sono delle partite che ti fanno sentire incompleto, ma questo è quello che vogliamo fare, siamo una squadra che lavora per fare queste trasformazioni tra ruoli con giocatori che sanno adattarsi al contesto. Per questo dobbiamo tentare di avere più palla noi. Poi ovviamente portarla più o meno veloce è un altro discorso. Poi possiamo decidere se fare possesso sterile che non porta a niente o verticalizzare. Il sistema è liquido e lo dobbiamo valutare di volta in volta"


17:59

Da Romagnoli all'attacco: le possibili scelte di Sarri

Per Maurizio Sarri quella contro la Juve non è mai una partita come le altre. Il tecnico toscano, infatti, si prepara a sfidare la sua ex squadra e vorrà vincere a ogni costo. Ma come scenderanno in campo i biancocelesti? In porta Provedel, con Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares a comporre la linea di difesa. A centrocampo Taylor, Cataldi e Basic, mentre Isaksen, Maldini e Pedro dovrebbero andare a comporre il tridente d'attacco.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Taylor, Cataldi, Basic; Isaksen, Maldini, Pedro. All. Sarri


17:54

La probabile formazione della Juve

Dopo la pesante sconfitta in Coppa Italia, la Juve si prepara a scendere in campo contro la Lazio in Serie A. Per i bianconeri sarà una sfida da vincere a ogni costo, ma Spalletti dovrà anche fare i conti con le condizioni di Kelly e Conceicao, convocati ma non al meglio. Possibile quindi che ci sia un po' di turnover: ecco le possibili scelte dell'allenatore della Vecchia Signora.


17:50

Juve, i convocati per la Lazio: le scelte su Conceicao e Kelly

In vista del match contro i biancocelesti, la Juve ha comunicato la lista dei convocati. Presenti Conceicao e Kelly, che non sono al meglio ma saranno comunque del match. Gli unici assenti, infatti, sono Milik e Vlahovic.

Ecco tutti i convocati: 1 Perin, 2 Holm, 3 Bremer, 4 Gatti, 5 Locatelli, 6 Kelly, 7 Conceicao, 8 Koopmeiners, 10 Yildiz, 11 Zhegrova, 13 Boga, 15 Kalulu, 16 Di Gregorio, 17 Adzic, 18 Kostic, 19 Thuram, 20 Openda, 21 Miretti, 22 McKennie, 23 Pinsoglio, 27 Cambiaso, 30 David, 32 Cabal.


17:44

Dove vedere Juve-Lazio in tv e in streaming

Juve-Lazio, gara valida per la 24esima giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 20:45 all'Allianz Stadium, sarà visibile in esclusiva sull'app di Dazn. In alternativa è possibile seguire la diretta testuale sul sito Tuttosport.com.


Allianz Stadium - Torino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Juventus