Italia-Israele, diretta: trionfa Gattuso, Retegui mattatore. A Udine corteo e scontri

Gli Azzurri tornano in campo per contendere alla selezione di Shimon l'8ª giornata delle qualificazioni al Mondiale. Evento classificato "ad altissimo rischio": città blindata e proteste in tutto il Paese
Italia
Italia
  • 45 + 2'M. Retegui, (Rig.)
  • 74'M. Retegui
  • 90 + 3'G. Mancini (ass. : F. Dimarco)
Israele
Israele
    3 - 0
    Terminata
    Qualificazioni Mondiali 2026 - 14.10.2025
    Bluenergy Stadium

    Arbitro Clément Turpin
    Italia
    3 - 0
    Terminata
    Israele
    Aggiorna

    È un'Italia che sa segnare e fare un piccolo passo avanti verso i Mondiali americani. Ma è anche l'Italia che dà l'idea di non essere ancora solida come Gennaro Gattuso vorrebbe. La sicurezza aritmetica del secondo posto del girone che vale i playoff è accompagnata dalla doppietta di Retegui, dal primo gol azzurro di Mancini e da qualche fragilità: finisce 3-0 contro Israele davanti ai 9.965 spettatori di Udine in un 'Friuli' blindato per le proteste dei movimenti pro-pal, che si sono parzialmente manifestate anche sugli spalti con i fischi al momento dell'inno degli ospiti. È la quarta vittoria consecutiva da ct per Gattuso, sicuramente la più importante finora, anche se il primo posto sembra essere saldo nelle mani di una Norvegia dominatrice del Girone I con 18 punti e una differenza reti di +26. L'Italia ha tre lunghezze in meno e sa bene che lo scontro diretto del 16 novembre a San Siro difficilmente metterà in palio il primo posto utile per la qualificazione diretta. Per ora il Ct si gode i pregi dei suoi azzurri: la manovra, la riaggressione e la produzione offensiva (16 gol segnati in 4 gare), al termine di una gara che definire soddisfacente sarebbe assolutamente riduttivo. L'agenda della Nazionale prevede adesso le sfide contro Moldavia (a Chisinau) e Norvegia (a San Siro) in programma il 13 e 16 novembre.

    23:21

    Donnarumma: "Sbagliato con la Norvegia, ma andremo ai Mondiali"

    "Se sbagli una partita diventa dura e noi l'abbiamo sbagliata in Norvegia. Ma ora dobbiamo pensare agli impegni di novembre e poi ai playoff, ci sarà da lavorare, ma sono sicuro che la squadra farà due ottime partite, per poi prepararsi nel miglior modo per gli spareggi. Sono sicuro che andremo ai Mondiali, vogliamo andarci a tutti i costi". Lo ha detto a Rai Sport il portiere e capitano azzurro Gianluigi Donnarumma dopo la vittoria dell'Italia contro Israele per 3-0 nel match di qualificazione ai Mondiali del 2026. "Stiamo migliorando difensivamente, ci sta subire qualche occasione e io cerco di farmi trovare pronto. Ma la squadra si arrabbia e non vuole prendere gol, questo è fondamentale - le parole dell'estremo difensore del City -. Modulo? La cosa importante e che fa la differenza è la voglia di raddoppiare qualsiasi situazione e di non prendere gol. Poi è normale che il mister prepari le partite a seconda degli avversari. Quando ci sarà da difendere a 3 lo faremo. Stesso discorso con la retroguardia a 4", ha aggiunto l'ex Milan e Psg.


    23:19

    Mancini: "Gol gioia personale". E c'entra Bonucci...

    "Sono felice, ma la cosa più importante è la vittoria. Sapevamo che era una partita difficile, l'avevamo preparata bene, conoscendo i loro punti forti. Ci voleva questa vittoria, il gol è una gioia personale. Con Bonucci prepariamo bene le palle inattive". Lo ha detto a Rai Sport il difensore azzurro Gianluca Mancini dopo la vittoria dell'Italia contro Israele per 3-0 nel match di qualificazione ai Mondiali. "Il mister decide chi mandare in campo, non ci sono gerarchie, tutti ci sentiamo importanti. Il gruppo è sano e chiunque scende in campo, a prescindere dal minutaggio, deve dare il massimo", ha aggiunto il romanista, autore del definitivo 3-0. "Modulo a 3? Va bene qualsiasi cosa, ho giocato più con questo sistema, ma non è un problema adattarsi alle richieste del mister", ha concluso Mancini.


    23:16

    Locatelli: "Stiamo bene col mister, lavoriamo nel modo giusto"

    "Ringrazio Gattuso per i complimenti e per avermi dato fiducia. È una persona vera che dice le cose in faccia, è una dote importante e ci serve. Vincere era importante, ma cosa ancora più importante è l'aria che si respira a Coverciano: siamo un bel gruppo di ragazzi perbene che hanno voglia di lavorare". Lo ha detto a Rai Sport il centrocampista azzurro Manuel Locatelli dopo la vittoria per 3-0 dell'Italia contro Israele nel match di qualificazione ai Mondiali. "Nel secondo tempo siamo stati più aggressivi. Tutti noi sappiamo che responsabilità abbiamo, stiamo bene insieme e col mister lavoriamo nel modo giusto. È un onore indossare questa maglia e bisogna dare tutto", ha aggiunto il capitano della Juventus. "Come si ricostruisce la mentalità vincente? La base, al di là del vincere, è la voglia di lavorare. Ora percepisco che ognuno di noi ha voglia di stare con l'altro", ha concluso Locatelli.


    23:06

    Retegui: "Sono contento, ma restiamo con i piedi per terra"

    "Sono contento, quel che stiamo facendo è importante. Siamo in crescita e stiamo acquisendo quel che vuole il mister. La squadra è forte, ha grandi numeri in attacco e oggi ha trovato un clean sheet. Ora dobbiamo riposare e migliorare, rimanendo con i piedi per terra". Lo ha detto, a Rai Sport, il centravanti della Nazionale azzurra, Mateo Retegui, autore di una doppietta nella vittoria dell'Italia per 3-0 contro Israele nel match di qualificazione ai Mondiali del 2026. VEDI LA GALLERY


    23:04

    Gattuso: "Playoff? Speriamo di non perdere i giocatori"

    "Noi dobbiamo saper soffrire perché ormai poche squadre al mondo posso comandare le partite, noi dobbiamo essere questi con una grande mentalità, quella di saper soffrire, coprire bene il campo, abbiamo qualità, però dobbiamo ritrovare quella compattezza, quella mentalità. Si possono commettere errori però serve lavorare centimetro dopo centimetro ed è questa è la cosa che dobbiamo migliorare. Ora l'appuntamento dei playoff di marzo? Ora dobbiamo sperare che Dio ce la mandi buona, che non perdiamo i giocatori, che riescono a fare bene per i loro club, poi a novembre ci rivedremo e sicuramente faremo due partite serie e forse proveremo anche qualcuno che ha avuto poco spazio, dare qualche possibilità per riuscire a formare quello che vi dicevo prima, quel gruppo compatto, quella squadra che riesce a stare bene insieme, fuori e dentro al campo", ha concluso Gattuso.


    23:02

    Gattuso: "Siamo stati bravi. Grande partita di Locatelli"

    "Siamo stati bravi, la partita di un mese fa ce la ricordavamo. Complimenti ai ragazzi, hanno coperto bene il campo, ma anche gli avversari hanno creato qualcosa. Sono soddisfatto, non aver preso gol è importante. Ho visto grande spirito, Locatelli ha fatto una grande partita. Raspadori ha faticato, ma ha fatto quel che doveva fare. Gigio ha fatto due buone parate e sono soddisfatto del fatto di non aver preso gol oggi che è molto importante per noi. Avevamo tutto da perdere, si è parlato tantissimo e siamo stati bravi". Lo ha detto, a Rai Sport, il ct azzurro Gennaro Gattuso dopo la vittoria dell'Italia per 3-0 contro Israele nel match di qualificazione ai Mondiali. "Dobbiamo saper soffrire, le partite poche squadre al mondo possono comandarle - ha aggiunto il tecnico dell'Italia -.Quando abbiamo palla abbiamo qualità, ma dobbiamo ritrovare compattezza. Si possono commettere errori, ma bisogna lavorare centimetro dopo centimetro. Su questo dobbiamo migliorare".


    22:57

    De Toni: "Vicino a chi è stato coinvolto dagli scontri"

    "Quello che è accaduto stasera è di una gravità inaccettabile. La nostra città ripudia con forza la violenza che ha attraversato le strade al termine della manifestazione". Lo ha dichiarato il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, commentando le tensioni e gli scontri verificatisi al termine del corteo Pro Pal e contro la partita Italia-Israele che ha attraversato la città prima del match allo stadio Friuli. "Il corteo è stato pacifico e civile - ha proseguito il primo cittadino -, ma al termine dello stesso dei delinquenti, che non c'entrano nulla con l'organizzazione e con i valori che l'animavano, hanno rovinato una giornata che poteva e doveva essere completamente diversa. Condanniamo con forza la violenza e i danneggiamenti che hanno attraversato la città". "Esprimo la mia vicinanza e il mio ringraziamento alle forze dell'ordine che hanno gestito con freddezza e organizzazione la deriva violenta al termine del corteo - ha aggiunto De Toni -, ai giornalisti, a chi è rimasto coinvolto dagli scontri e a tutti i cittadini spaventati da queste scene vergognose: Udine intera vi è accanto. È intollerabile - ha concluso - che una manifestazione per la pace animata da  cittadini e manifestanti pacifici, che ringrazio, sia stata trasformata in un teatro di scontri, tradendo e offendendo i veri messaggi della mobilitazione, che era contro ogni forma di guerra e violenza"


    22:51

    Italia, come cambia la classifica

    Grazie alla vittoria ottenuta ai danni di Israele, gli Azzurri di Gattuso restano saldi al secondo posto, conquistando la qualificazione matematica ai playoff. Italia a quota 15 punti, a -3 dalla Norvegia capolista con due partite da disputare.


    22:49

    Ammonizione nel finale per Barella

    Il centrocampista della Nazionale ha rimediato un cartellino giallo negli ultimi istanti del match: era diffidato, salterà la sfida con la Moldavia in programma il prossimo 13 novembre.


    22:48

    Italia-Israele: disordini ad Udine nel corso del match

    Pesanti disordini in città tra fuochi d'artificio, lacrimogeni, idranti e feriti: le forze dell'ordine hanno usato le maniere forti contro un gruppetto di violenti che si è staccato dal resto dei manifesanti pacifici, il tutto nel corso del match tra Italia ed Israele. VEDI LA GALLERY


    22:45

    Triplice fischio su Italia-Israele: dominio Azzurro

    La Nazionale di Gattuso trova la quinta vittoria consecutiva con un secco 3-0 sulla nazionale Israeliana. La doppietta di Retegui ed il gol di Mancini nel finale regalano agli Azzurri altri tre punti, che consentono all'Italia di raggiungere automaticamente i playoff in vista della qualificazione ai Mondiali del 2026. Nel finale hanno trovato l'esordio in Nazionale anche Piccoli e Cambiaghi.


    22:42

    MANCINI TROVA IL TERZO GOL: 3-0 ITALIA!

    Dopo esser andato vicinissimo al gol del 3-0 qualche istante fa, Mancini trova la prima rete con la maglia della Nazionale. Un cross al bacio di Dimarco viene concretizzato dal difensore giallorosso con una grande stacco di testa. Dominio azzurro al Bluenergy Stadium!


    22:39

    Israele, arrivano altri cambi

    Shimon mette dentro Mizrahi per il capitano Dasa. Dentro anche Shua per Solomon.


    22:38

    Ammonizione Tonali

    Arriva l'ammonizione per Sandro Tonali a seguito di un intervento in netto ritardo.


    22:36

    Glazer resta a terra, l'Italia cambia

    Il portiere israeliano ha ricevuto un colpo alla mano da un compagno di squadra sul tiro di Pio Esposito. Arrivano, nel frattempo, altri due cambi per l'Italia all'85': fuori Locatelli e Cambiaso, dentro Spinazzola e Cristante.


    22:32

    Glazer sbaglia, Pio Esposito pure

    Il portiere israeliano regala un pallone in area di rigore a Retegui, che a porta quasi sguarnita la appoggia a Pio Esposito. L'attaccante dell'Inter non riesce però a trovare il gol del 3-0, nonché il secondo gol consecutivo.


    22:26

    Paura Donnarumma

    Gloukh imbuca l'attaccante del Villarreal che supera Donnarumma ma, concludendo, trova l'esterno della rete. Il portiere della Nazionale resta a terra nello scontro con Calafiori, ma resta in campo.


    22:24

    Israele, arrivano i cambi

    Oltre a Turgeman e Turiel rispettivamente per Baribo e Khalaili, arriva anche l'ingresso del centrocampista Abu Fani per Peretz.


    22:23

    RADDOPPIO ITALIA: CHE GOL DI RETEGUI!

    Mateo Retegui trasforma il pressing azzurro in un gol meraviglioso: palla recuperata al subentrato Turiel e piazza una conclusione a giro dal limite dell'area alle spalle di Glazer. Un gol pazzesco che vale la doppietta del bomber azzurro.


    22:19

    Italia aggressiva

    Gli Azzurri, dopo il gol annullato a Cambiaso per fuorigioco, proseguono il loro possesso palla nella metà campo israeliana, cercando il gol del raddoppio.


    22:08

    L'asse Gloukh-Baribo spaventa l'Italia

    L'attaccante israeliano conduce l'azione offensiva, liberando Gloukh in area che conclude verso la porta azzurra: Donnarumma sventa la conclusione con una mano


    22:04

    La nazionale di Shimon ci prova

    Baribo dal limite dell'area raccoglie un passaggio dei compagni, cercando un tiro piazzato che finisce alto sopra la porta difesa da Donnarumma.


    22:02

    Gran tiro di Barella!

    Il centrocampista nerazzurro raccoglie una conclusione di Tonali, sfoderando una grande conclusione al volo che sfiora l'incrocio dei pali.


    22:00

    Solomon ci prova, la difesa azzurra risponde

    Il centrocampista del Villarreal mette un cross in area, ma trova l'intervento di Mancini in chiusura.


    21:57

    Tonali sfiora Biton, non c'è nulla

    Il centrocampista azzurro tocca appena il numero 20 israeliano, che si tuffa in area alla ricerca di un calcio di rigore. Turpin fa giocare.


    21:53

    Italia-Israele, squadre in campo. Primo cambio azzurro!

    Le due nazionali sono rientrate sul terreno di gioco per il secondo tempo del match. Italia in vantaggio 1-0, con il ct degli Azzurri che effettua il primo cambio della partita: fuori Raspadori, dentro Pio Esposito.


    21:48

    Torino, proteste all'esterno della sede Rai

    Davanti alla sede della Rai di Torino, dove è in corso un presidio Pro Pal con oltre duecento persone contro la partita per le qualificazioni mondiali Italia - Israele che si gioca a Udien, sono stati tirati dei palloni sporchi di vernice rossa e un secchio della stessa vernice. "Restituiamo alla Rai questi palloni macchiati di sangue", hanno detto i manifestanti al megafono. Poi è stata attaccata alla cancellata della Rai uno striscione con la scritta in inglese "Show Israel the red card", "Mostra a Israele il cartellino rosso", firmata dalla società di calcio popolare Asd Aurora Vanchiglia, mentre i manifestanti hanno mostrato dei cartellini rossi scandendo gli slogan "siamo tutti antisionisti", e "il calcio popolare ce l'ha insegnato, bloccare la partita non è reato".


    21:40

    Italia, è vantaggio a fine primo tempo!

    Gli Azzurri di Gattuso vanno a riposo sull'1-0 grazie al gol di Retegui. Il conteggio dei tiri è di 8-2 per i padroni di casa: due in porta per l'Italia, uno per Israele. Anche il possesso palla è azzurro: 57% per gli uomini d Gattuso, 43% per gli ospiti.


    21:36

    RETEGUI NON SBAGLIA DAL DISCHETTO. VANTAGGIO AZZURRO!

    Nel minuto di recupero concesso da Turpin, Mateo Retegui insacca il gol del vantaggio per gli Azzurri. Glazer intuisce, ma la conclusione si è ugualmente insaccata alle spalle del portiere israeliano. Gli Azzurri vanno negli spogliatoi in vantaggio!


    21:34

    Calcio di rigore Italia!

    Retegui anticipa il difensore centrale Baltaxa, subendo un fallo in area. Turpin indica il dischetto, sul dischetto il numero 9 azzurro.


    21:31

    Israele, arriva la prima ammonizione

    Tonali con aggressività strappa la palla al numero 20 israeliano Biton, costretto al fallo sul centrocampista azzurro: trattenuta e prima sanzione del match.


    21:29

    Retegui ci prova, poi è cooling break!

    Il centravanti della Nazionale raccoglie palla in area di rigore tentando la conclusione di prima verso la porta, ma viene anticipato. Le due squadre si sono poi fermate temporaneamente per raccogliere le indicazioni dai rispettivi allenatori.


    21:24

    Occasione Italia!

    Tonali raccoglie palla al limite dell'area e cerca di sorprendere Glazer con un tiro di piatto che finisce, però, tra le braccia del portiere israeliano.


    21:21

    Baribo attacca la porta azzurra

    Il numero nove israeliano tenta l'offensiva verso la porta azzurra, ma Donnarumma in uscita spazza via la palla.


    21:17

    Donnarumma salva l'Italia!

    Solomon si presenta in area piazzando una forte conclusione sotto il sette, ma Donnarumma con un intervento strepitoso manda la palla in calcio d'angolo.


    21:11

    Ci prova ancora Raspadori

    Dimarco raccoglie un'ottima apertura di Cambiaso e crossa in mezzo alla ricerca degli attaccanti azzurri. A raccogliere la palla c'è Raspadori, che conclude in maniera maldestra sul fondo.


    21:07

    Prima conclusione per Israele

    La nazionale di Shimon si avvicina alla porta difesa da Donnarumma con una gran conclusione di Gloukh che dà l'illusione del gol: palla sull'esterno della rete.


    21:06

    Locatelli inventa, ma c'è il fuorigioco

    Il centrocampista della Juventus sventaglia per Barella, che tenta un cross al volo in area ma viene subito fermato: è fuorigioco.


    21:04

    Combinazione Retegui-Raspadori

    Il duo offensivo scelto da Gattuso prova a confezionare una buona azione d'attacco: uno-due al limite dell'area che termina col tiro di Raspadori sul fondo.


    20:59

    Italia, azione super e grande occasione

    Gli Azzurri approcciano nuovamente l'area di rigore della nazionale israeliana, con Cambiaso che trova un gran tiro al volo a seguito di una repentina serie di passaggi. Palla che però finisce a lato della porta presidiata da Glazer.


    20:54

    Azzurri pericolosi, ci prova Retegui!

    Arriva la prima conclusione del match per la Nazionale di Gattuso. Mateo Retegui raccoglie di controbbalzo un pallone in area, colpendo però con la suola e mandando la palla fuori.


    20:52

    Italia, primo fallo conquistato

    Gli Azzurri gestiscono la palla nella loro metà campo, con il primo fallo della partita per i padroni di casa conquistato da Retegui.


    20:48

    Italia-Israele, inizia il match!

    È iniziato il match tra Italia ed Israele: arbitra il francese Turpin. Primo possesso per Israele.


    20:44

    Al via gli inni delle nazionali

    Le due compagini sono scese in campo per il classico rito degli inni. Mancano pochissimi istanti all'inizio del match.


    20:40

    Controlli a tappeto alla vigilia del match

    Sono iniziate le operazioni di ingresso allo stadio dei tifosi che assisteranno al match di qualificazione mondiale tra Italia e Israele allo stadio Friuli di Udine. Si tratta di controlli scrupolosissimi a cui vengono sottoposti tanto i tifosi a piedi quanto le vetture in ingresso, anche nella zona Vip e che non escludono alcuna componente della Figc, nemmeno i massimi dirigenti. Un'apposita pedana verifica la presenza di esplosivi a bordo dei veicoli mentre il metal-detector e le forze dell'ordine controllano ogni singolo tifoso. Le operazioni procedono piuttosto a rilento e si stanno formando le prime code. La situazione è tuttavia rilassata. Controlli vengono effettuati anche con i droni. La delegazione israeliana giungerà invece da un percorso ancora segreto e sarà accompagnata all'impianto di gioco dall'elicottero della Polizia. L'albergo che ospita il ritiro è tuttora presidiato dai tiratori scelti dei reparti speciali.


    20:30

    Italia-Israele, inizia il riscaldamento!

    Gli Azzurri sono scesi in campo per la rifinitura a pochi minuti dall'inizio della sentitissima sfida contro Israele al Bluenergy Stadium.


    20:28

    Italia, la classifica del Gruppo I

    La Nazionale - oltre alla sonora e momentaneamente decisiva sconfitta contro la Norvegia per 3-0 - ha vinto le ultime quattro gare, piazzandosi a quota 12 punti alle spalle della nazionale norvegese, a punteggio pieno a quota 18 e dalla quale potrebbe ridurre le distanze di tre punti in caso di vittoria contro Israele. La nazionale israeliana è a quota 9; seguono l'Estonia a 4 punti e la Moldavia, in fondo alla classifica, ad uno.


    20:20

    Italia-Israele, i precedenti

    Gli Azzurri ed Israele si sono affrontati otto volte. Il resoconto delle sfide tra le due compagini è quasi del tutto azzurro, con la nazionale italiana ancora imbattuta: sette successi ed un pareggio. L'ultimo successo dell'Italia risale allo scorso settembre, nel match d'andata valido per le qualificazioni ai Mondiali 2026, con un pirotecnico 5-4 in favore degli Azzurri di Gattuso.


    20:11

    Fiducia a Raspadori, Pio Esposito in panchina

    Gattuso ha preferito il fantasista ex Napoli, attualmente in forza all'Atletico Madrid. Nonostante il gol contro l'Estonia, Pio Esposito partirà dalla panchina, con l'elevata possibilità di vederlo in campo a partita in corso. VEDI LA GALLERY


    20:05

    Italia-Israele: un minuto di raccoglimento

    Un minuto di raccoglimento sarà osservato, prima del fischio d'inizio di Italia-Israele questa sera a Udine, in ricordo dei tre carabinieri morti questa mattina a Castel d'Azzano. La fa sapere la Figc, in vista della partita di qualificazione ai Mondiali 2026.


    19:58

    Proteste a Milano per il match contro Israele

    Un centinaio di manifestanti si è riunito a Milano sotto la sede del Figc in via Pitteri, per protestare contro la partita Italia-Israele di stasera. "Non sono stati capaci di sospendere dalle competizioni sportive uno Stato genocida - hanno detto al megafono -, quello stesso sport che promuove una retorica disgustosa di fratellanza, contro il razzismo e contro le diseguaglianze".  I manifestanti hanno poi fatto un minuto di silenzio in memoria del calciatore palestinese Suleiman Al-Obaid ucciso lo scorso agosto a Gaza. Al presidio organizzato da Potere al popolo in concomitanza con il corteo di Udine, vengono gridati slogan come "Stop accordi con Israele" e "Milano lo sa che da che parte stare, Palestina libera dal fiume fino al mare".


    19:46

    Gattuso: "Pio Esposito? Lo vedremo più tardi in campo"

    Pio Esposito partirà dalla panchina nonostante l'assenza di Kean. "Pio Esposito? Ci avevamo pensato, anche per le caratteristiche degli avversari. Ma ha speso tanto. Comunque lo vedremo più tardi in campo" ha affermato il ct della Nazionale in merito alle scelte in attacco.


    19:36

    La formazione ufficiale di Israele

    Il ct Shimon ha optato per un 4-2-3-1. Questo l'undici titolare: Glazer; Dasa, Baltaxa, Blorian, Revivo; E. Peretz, Biton; Khalaili, Baribo, Solomon; Gloukh.


    19:28

    Italia-Israele: le scelte di Gattuso

    Gli Azzurri scenderanno in campo così: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori. Sceglie, dunque, il 3-5-2 il ct della Nazionale.


    19:13

    Gattuso ed il senso di civiltà

    Il tecnico degli Azzurri ha commentato anche le recenti manifestazioni: "Grande rispetto anche per chi manifesta. Spero per la città che ci sia grande civiltà: uno può dire quello che vuole con rispetto ed educazione".


    18:59

    Gattuso: "I 10mila allo stadio sono eroi, speriamo di regalargli una gioia"

    "Stasera in 10mila allo stadio? Per me valgono 30-40mila. Sono degli eroi. Venire qua, farsi controllare, stare qua per un'ora e mezza, sapendo che per mesi si è parlato di questa partita impossibile da seguire, in cui poteva succedere di tutto. Bisogna fare i complimenti, spero che stasera riusciremo a regalare una gioia importante". Così il ct azzurro Gennaro Gattuso in una lunga intervista concessa a Rai Radio 1, a poche ore dal fischio d'inizio di Italia-Israele.


    18:47

    Le proteste per il match

    In vista della partita tra Italia e Israele, sono previsti due presidi nelle Marche per boicottare quella che viene definita la "partita della vergogna". Il primo presidio ad Ascoli Piceno alle 19.30, a Largo Cattaneo, il secondo invece sarà alle 20.30 ad Ancona, in piazza del Plebiscito, organizzato dal coordinamento Marche per la Palestina. In entrambi i casi gli organizzatori chiedono ai partecipanti di portare un cartellino rosso e dei fischietti per contestare la partita valida per le qualificazioni ai mondiali di calcio del 2026.


    18:35

    Italia-Israele, controlli verso Udine

    Sono svariati i controlli effettuati dalle forze dell'ordine lungo le autostrade e le principali strade di accesso a Udine nel giorno di Italia-Israele, con un corteo pro Pal in programma in centro. Dagli accertamenti, a quanto si apprende, non sono emerse situazioni anomale, eccezion fatta per paio di striscioni non conformi.


    18:23

    Italia, il quadro dei playoff Mondiali

    La nazionale di Gattuso ha finora conquistato tre vittorie in altrettante partite, ma lo strapotere della Norvegia rende il primo posto sempre più irraggiungibile. I playoff sono decisamente alla portata, con il destino che potrebbe portare gli Azzurri ad affrontare in semifinale un avversario tutt'altro che piacevole...


    18:10

    Svezia, Tomasson paga la sconfitta contro il Kosovo di Zhegrova

    La Federcalcio svedese ha esonerato il ct danese Jon Dahl Tomasson a seguito della sconfitta casalinga per 1-0 rimediata contro il Kosovo. Terza sconfitta consecutiva per la Svezia, rivelatasi fatale per l’allenatore.


    18:00

    Proteste in tutta Italia

    Non solo Udine. Si protesta anche sotto le sedi Figc e Rai di Roma, Milano, Torino e di oltre venti città italiane. L’eco della contestazione ha varcato anche i confini nazionali e raggiunto l’ambasciata italiana a Vienna.


    17:55

    La situazione al Bluenergy Stadium

    Sono oltre 8 mila i biglietti venduti per la partita in programma alle 20.45, di cui 51 acquistati da tifosi provenienti da Israele. La capienza dello stadio è di 16 mila posti. Per l’evento, sono state adottate le massime misure di sicurezza, con il dispiegamento di unità cinofile, artificieri e droni di sorveglianza. Vietati inoltre la vendita e il consumo di cibo e bevande all’esterno dell’impianto. 


    17:50

    Le immagini della manifestazione

    Qui tutte le immagini del corteo in marcia a Udine.


    17:45

    Italia-Israele “ad altissimo rischio”: Udine Blindata

    Giornata di proteste in tutta Italia per la gara contro Israele, già ampiamente preceduta dalle numerose contestazioni relative al conflitto in Palestina. A Udine è allerta massima. L’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive ha classificato l’evento a livello di rischio 4, il più alto previsto. Alle 17.30, una manifestazione di protesta con circa 10 mila partecipanti stimati è partita da piazza della Repubblica ed è diretta in piazza Primo Maggio, passando nei pressi dell’hotel in cui alberga la nazionale israeliana. Queste le vie interessate dal corteo: via Roma, viale Europa Unita, piazzale D’Annunzio, via Aquileia, via Vittorio Veneto, piazza Duomo, via Cavour, via Manin. Blindato il Bluenergy Stadium. 


    Bluenergy Stadium, Udine.

    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Mondiali 2026