- 9'T. Basic (ass. : D. Cataldi)
La Juve non trova la svolta ed esce a testa bassa anche all'Olimpico contro la Lazio. Basta il gol di Basic ai biancocelesti e a Sarri per festeggiare. I bianconeri non trovano il gol da quattro giornate e i tre punti da otto partite, dal famoso 4-3 contro l'Inter. Un momento di profonda crisi che la Vecchia Signora non riesce a superare. A complicare la vita agli ospiti anche l'arbitro Colombo e il Var, che non vedono un calcio di rigore solare su Conceicao. A seguire le dichiarazioni degli allenatori e tutti i protagonisti.
23:50
La conferenza di Tudor
Il tecnico della Juve in conferenza stampa ha analizzato la sconfitta contro la Lazio ed è ritornato anche sul suo futuro. Poi ha svegliato la squadra: Ora mi sento malissimo perché abbiamo perso tre partite consecutive. Dobbiamo essere più concentrati, sacrificarsi di più e mettere più qualità. Tutti devono mettersi davanti allo specchio e fare un'analisi". QUI LA CONFERENZA COMPLETA.
23:43
Juve senza gol... come il 1991
Come riportato da Opta, "la Juventus non ha segnato in 4 partite consecutive tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 1991 con Luigi Maifredi allenatore. Bloccata".
23:34
Perin e la crisi Juve
Il portiere bianconero ha parlato del momento della Juve a Dazn: "Cosa non va? Difficile trovare una sola risposta, proviamo delusione e tristezza. In settimana andiamo a mille all’ora e lavoriamo bene. Dobbiamo rimanere uniti e compatti e avere fiducia nella proposta del mister. Dobbiamo alzare il livello, non stiamo dimostrando di stare a questo livello. Titolarità? Lo sapevo da prima di Madrid, sono felice per questo ma non riesco ad esserlo totalmente. Non arrivano i risultati e facciamo fatica anche tra di noi a capire il perché. Non mi sento di dire che c’è poca professionalità, andiamo tutti a mille all’ora. Trovare la risposta a quello che non succede è difficile. Fiducia verso Tudor? Sì ci parliamo spesso con il mister, ci piace quello che ci trasmette a livello emotivo. Anche ora a fine partita abbiamo parlato della sconfitta di oggi e della vittoria che non arriva. C’è la volontà di tutti di uscire da questa situazione per fortuna usciamo tra tre giorni".
23:27
Sarri si gode la Lazio: le parole nel post partita
"Abbiamo sofferto, ma limitatamente. Ci sono stati momenti che abbiamo giocato con sacrificio e qualità. Basic? Si era un po’ perso, c’era bisogno di lui e ha risposto presente. Grande componente umana e di personalità, ci sta dando una grande mano. Svolta che ci serviva? Non oggi, nelle ultime quattro partite con una media di sette assenze abbiamo fatto otto punti. Isaksen? Si vedeva in allenamento che era in crescita ma non mi aspettavo fino a questo punto, una sorpresa anche per noi, grande partita. Incontro con ds e Lotito? Normalissimo, non ho nessun dissidio con nessuno, ho un ottimo rapporto con tutti" - ha detto Sarri a Dazn.

23:22
Tudor dopo Lazio-Juve
Queste le parole del tecnico bianconero a Dazn: "Riscaldamento di Kostic come segnale di un brutto approccio? Si stava scaldando perché Cambiaso non stava andando bene. Penso che abbiamo preparato la partita in modo giusto, ma ci manca sempre qualcosa. Dietro c’è sempre lo sbaglio di qualcuno, perdiamo le partite e stiamo malissimo. 0 gol in 4 partite? Bella domanda, abbiamo provato con due attaccanti. Poi ne abbiamo messi quattro offensivi, sicuro ci manca qualcosina avanti. Chi è il responsabile? Tutti, è sempre così. Si prova a fare meglio, bisogna stare uniti. Si gioca subito, tra tre giorni e con una vittoria si può ripartire. Per fare gol servono 4 attaccanti ma quando difendi servirebbero 10 centrocampisti. Se si fa sempre uno sbaglio e avanti non si fa gol, è un problema. Se mi sento sicuro? Non penso a me, tutti mi fanno queste domande. Non penso a me stesso. Vivo nel presente, non me ne frega niente del mio futuro. Faccio quello che posso, lucido. I due attaccanti? Kenan aveva bisogno di riposo. Jonny e Dusan hanno gol nelle corde, hanno il gol nelle gambe ma è mancato. Quando si arriva negli ultimi venti metri, qualcuno la deve mettere. Altrimenti succede zero e poi allo sbaglio ti castigano. Cambiaso e McKennie invertiti? Ho visto Andrea in difficoltà su Isaksen. Non mi stava piacendo come stava interpretando in fase difensiva e offensiva".

23:13
Le dichiarazioni di Zaccagni e Basic
Queste le parole di Zaccagni: "Stasera non c’è niente da dire, abbiamo fatto una partita straordinaria. Abbiamo approcciato al match con umiltà e carattere. Abbiamo fatto a tratti anche il nostro calcio. Basic? Lui è da prendere come esempio, ha vissuto anni difficili e anche da fuori lista si è comportato da professionista e ha lavorato bene. Obiettivo? Pensare alla partita di giovedì con il Pisa". Poi ha parlato anche Basic: "Sono felice e sento anche fatica, abbiamo dato tutto fino alla fine. Non voglio parlare di me, non c’è tempo per l’euforia, la classifica è corta. Dobbiamo dare il massimo. Dov’ero finito? Mi sono allenato sempre con la squadra. Qualcuno pensa che sono stato chissà dove…"
23:06
Lazio-Juve: le immagini del match
Gli scatti della sfida dell'Olimpico vinta della Lazio contro la Juve.
22:54
Lazio-Juve, il tabellino del match
Questo il riassunto della sfida dell'Olimpico
22:39
Triplice fischio: vince la Lazio!
95' - L'arbitro Colombo fischia tre volte: i biancocelesti battono i bianconeri con Basic. Ottava partita senza vittorie per la Juve, che non segna da quattro match.
22:37
Si immola Gila su Locatelli
93' - Il centrocampista bianconero calcia dal limite, ma il difensore biancoceleste salva tutto.
22:29
Tudor ci prova in tutti i modi
86' - L'allenatore bianconero manda in campo Joao Mario al posto di Gatti.
22:26
Doppio cambio Lazio
83' - Fuori Dia e Isaksen, dentro Pedro e Noslin
22:22
Grande azione di Isaksen
78' - L'ala della Lazio sfreccia e salta Kostic, poi di sinistro per poco non trova l'angolo lontano.
22:21
In campo anche Openda
78' - Tudor inserisce anche il belga al posto di McKennie. Juve ultra offensiva.
22:19
Thuram scalda Provedel
74' - Dagli sviluppi di un cornere Thuram anticipa tutti, ma il portiere della Lazio risponde bene,
22:16
SPRECA TUTTO YILDIZ!
72' - Kalulu con un pallonetto illuminante trova un ottimo inserimento di Yildiz, che non riesce a calciare bene a due passi da Provedel.
22:11
Sostituzione nella Lazio
68' - Sarri manda in campo anche Vecino per Basic.
22:10
Doppio cambio Juve
66' - Tudor manda in campo Kostic e Thuram per David e Koopmeiners.
22:07
Ammonito Kelly
64' - L'inglese ferma una ripartenza di Isaksen e prende il giallo.
22:07
CLAMOROSO, RIGORE NON CONCESSO
61' - L'arbitro e il Var decidono di non intervenire nonostante un netto step on foot su Conceicao.
22:04
LA JUVE RECLAMA UN RIGORE!
60' - La Lazio perde un pallone in area, Vlahovic serve David che a sua volta appoggia a Conceicao che viene steso da Gila.
22:00
Graziato McKennie
57' - L'americano interviene su Guendouzi, ma per l'arbitro non è fallo. In caso di fischio sarebbe stato doppio giallo.
21:58
Cambio nella Lazio
55' - Luca Pellegrini prende il posto di Lazzari.
21:57
Ammonito anche McKennie
53' - Cartellino giallo anche per l'americano per essersi messo davanti la palla e aver impedito una ripartenza: comportamento antisportivo.
21:56
Spallata di Locatelli, giallo
52' - Il centrocampista protegge il pallone in modo vigoroso e poi dà una spallata sul petto di Isaksen. Ammonito.
21:52
Vlahovic spreca, ma è fuorigioco
48' - La Juve muove bene il pallone e trova Kelly sulla sinistra, poi l'inglese serve Vlahovic, che prende la traversa. Ma è tutto inutile, visto il fuorigioco segnalato per la posizione del braccetto di difesa al momento dell'assist.
21:48
Via alla ripresa
46' - La Lazio gioca il primo pallone del secondo tempo.
21:48
Subito Yildiz in campo
46' - La Juve torna in campo con il 10 turco al posto di Cambiaso.
21:46
Vieri, Ferrara e il tema dei leader Juve
I leader li abbiamo". Da questa risposta di Modesto, nel pre gara di Lazio-Juve, ne è poi scaturito un approfondimento in studio a Dazn con altri tre ex bianconeri: Ferrara, Vieri e Matri. Gli ex calciatori hanno sottolineato un aspetto importante sulla Juve dei loro tempi, su quali fossero i leader e come trasmettessero il dna del club per farlo capire soprattutto ai nuovi arrivati. "Questo signore qua alla mia destra (Ferrara ndr) è stato il vero leader della Juventus" ha detto Bobo creando subito un simpatico siparietto con Ciro: "Ti ringrazio". Poi l'argomentazione è andata avanti sottolineando aspetti importanti anche sul discorso della fascia di capitano e sulle scelte degli ultimi mesi tra Motta e Tudor. QUI TUTTA LA RIFLESSIONE.
21:32
Fine primo tempo
45'+1' - Dopo un minuto di recupero, l'arbitro fischia due volte: Lazio in vantaggio grazie al gol di Basic al termine della prima frazione.
21:26
PALLA GOL VLAHOVIC!
39' - Conceicao salta un avversario sulla destra e con un bel traversone trova il serbo in area, ma gira male di destro. Vlahovic nella torsione sente anche dolore.
21:20
OCCASIONE JUVE, DAVID SPRECA!
35' - Koopmeiners taglia in due la Lazio, poi Cambiaso manda in porta David, che prova lo scavetto ma viene ipnotizzato da Provedel.
21:20
Giallo per Lazzari
34' - Kalulu salta in velocità l'esterno della Lazio e viene travolto. Zero dubbi e ammonito Lazzari.
21:18
LA LAZIO SFIORA IL RADDOPPIO
32' - Locatelli recupera un pallone in area, ma sbaglia e serve Guendouzi, che per fortuna della Juve calcia male. Poi Gatti salva tutto.
21:16
Ammonito Koopmeiners
30' - Il centrocampista della Juve entra in ritardo su Basic e si prende il giallo.
21:15
Cambio tattico di Tudor
25' - L'allenatore della Juve cambia le posizioni di Cambiaso e McKennie, con l'italiano che va a fare la mezz'ala e l'americano l'esterno.
21:08
OCCASIONE JUVE, CHANCE PER CAMBIASO!
22' - McKennie apre bene per Conceicao, che punta e crossa per Cambiaso, che si inserisce bene ma calcia male.
21:58
Ci prova Vlahovic
12' - Cross dalla sinistra di Cambiaso per Vlahovic: il serbo, ostacolato da un avversario, non riesce a colpire bene di testa e la sua conclusione non crea problemi a Provedel.
20:55
GOL DELLA LAZIO, SEGNA BASIC!
9' - David sbaglia una sponda e regala il pallone alla Lazio, Basic si libera per il tiro, che viene deviato da Gatti e si insacca all'angolino.
20:52
OCCASIONE LAZIO, ISAKSEN SALTA TUTTI!
5' - L'ala biancoceleste si attiva e dribbla due uomini, poi dal fondo mette in mezzo un pallone velenoso, che Gatti spazza a pochi metri dalla linea di porta.
20:50
Ritmo alto, subito Vlahovic-David
3' - La gara non inizia in modo piatto, con le due squadre subito pronte a fare pressing e costruire. La Juve attiva subito le due punte, con Vlahovic bravo a dialora con David alla prima palla lunga lanciata dalla difesa. Poi il canadese non è riuscito a rifinire.
20:46
Via alla sfida!
1' - La Juve muove il primo pallone del match
20:40
Lazio-Juve, i dati Opta sulla partita
Le statistiche e le curiosità fornite da Opta sul match tra Lazio e Juve:
20:30
Lotito, l'invito ai tifosi della Lazio
Queste le parole dell'allenatore biancoceleste: "Cosa mi sento di dire ai tifosi? La critica costruttiva è giusta nel momento in cui non arrivano i risultati, che non sono dipesi dalle nostre volontà. Ma essendo un gioco di squadra, tutti dobbiamo remare dalla stessa parte. Siamo convinti che questa situazione è legata a cose imponderabili. Dobbiamo avere fiducia, perché stiamo costruendo una società solida. Ora stiamo proseguendo anche per la questione stadio. Polemiche Napoli-Inter? Penso che un sistema va seguito, ma non destabilizzato. Il tema della classe arbitrale va accompagnato in modo costruttivo, in un processo di crescita funzionale, per avere poi arbitri all’insegna delle nostre necessità. Torneremo a fare mercato? Le posso garantire che con Sarri c’è un bel rapporto di stima e affetto, tutti vogliono il bene del club. La società farà di tutto per raggiungere gli obiettivi e metterà a disposizione tutto quello che necessita. Quello che è successo quest’anno non era mai capitato, questa miriade di infortuni. Capiamo il malumore della tifoseria. Poi c’è gente come il sottoscritto che vive per la squadra. Ma sono sicuro che la situazione si può superare insieme. Dobbiamo fare corpo unico".
20:15
Le dichiarazioni di Modesto
Anche il dirigente bianconero è intervenuto nel prepartita a Dazn: "Partite decisive per Tudor? Siamo molto contenti di lui e pensiamo alla partita di stasera, importante per noi per ritrovare la vittoria. David? La Serie A è un campionato difficile, ci sono squadre e allenatori preparati. All’inizio molti campioni fanno fatica. Si è inserito bene nel gruppo". Poi ha parlato anche della situazione di Vlahovic e il contratto, dei leader e della richiesta di Koopmeiners di giocare nel suo ruolo.

20:07
Cambiaso e Guendouzi prima di Lazio-Juve
Queste le dichiarazioni dell'esterno bianconero: "Dobbiamo alzare tutti il livello, il mister ci ha fatto questo discorso in settimana. Che Lazio mi aspetto? Le squadre di Sarri giocano sempre molto bene e ci aspettiamo una gara agguerrita". Poi ha parlato anche Guendouzi: “Abbiamo cambiato il modo di giocare, ma se facciamo come nel primo tempo contro l’Atalanta possiamo fare qualcosa di bello”.

20:03
Juve, jolly Conceicao
Tudor lo aveva anticipato in conferenza stampa. Come risolvere il problema dei gol (0 in tre partite)? Con un giocatore offensivo in più. E il suo jolly è Conceicao, che partirà largo nel 3-5-2 con compiti d'attacco in fase di costruzione con il modulo che potrebbe diventare molto ibrido in base ai posizionamenti dei calciatori.
19:50
Lazio, la formazione ufficiale
Questi gli undici titolari scelti da Sarri:
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri. A disposizione:
19:48
Juve, la formazione ufficiale
Questi gli undici scelti da Tudor:
Juventus (3-5-2): Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; Conceicao, Koopmeiners, Locatelli, McKennie, Cambiaso; David, Vlahovic. Allenatore: Tudor. A disposizione: Di Gregorio, Fuscaldo, Yildiz, Zhegrova, Adzic, Kostic, Thuram, Openda, Miretti, Rugani, Joao Mario, Pedro Felipe.
19:37
Il pronostico di Lazio-Juve
Tre punti per ripartire. Lazio e Juventus si sfidano con l’obiettivo di conquistare l’intera posta. I biancocelesti hanno alle spalle due pareggi contro Torino e Atalanta, i bianconeri tra campionato e Champions sono a secco di successi dal 13 settembre: 4-3 all’Inter. Ma cosa dicono i bookmaker? Qui i pronostici.
19:27
"David è un attaccante forte"
"Lo dico ora che non sta attraversando un grande periodo: David è un attaccante forte. Personalmente mi piace e la Juve farebbe bene ad aspettarlo. Gli va data fiducia, anche se ormai le big hanno poca pazienza" - ha spiegato l'ex bianconero Oscar Damiani, ora procuratore, in un'intervista concessa a Tuttosport.
19:13
Juve-Lazio e l'antipasto Primavera
L'antipasto di Juventus-Lazio si è aperto con la sfida tra le due squadre in Primavera 1, ma a campi invertiti. I giovani, allenati da Padoin, sono riusciti ad imporsi di misura allo Juventus Training Center, ritrovando un successo che mancava dal 26 settembre. Protagonista Finocchiaro, autore di una splendida rete che vale la vittoria.

19:00
Sarri e la Juve: "Pochi ricordi"
"Mi aspetto una partita difficile, affrontiamo una squadra che tre giorni fa ha giocato alla pari col Real Madrid. Ci vorrà umiltà". Così Maurizio Sarri ha presentato la gara contro la Juve in conferenza stampa. Una sfida da ex per il tecnico biancoceleste, che però ha un po' snobbato i bianconeri: "Non ho tanti ricordi, ho vinto lo scudetto con una squadra a fine ciclo.
18:50
Tudor e la fiducia Juve
Dopo la sconfitta in campionato a Como ed in Champions League a Madrid contro il Real la Juventus vuole ripartire. Tudor in conferenza stampa ha ribadito la fiducia che sente dalla società: "Paura dell'esonero? Zero". Poi ha fatto chiarezza sulla condizione della squadra e in particolare di Yildiz e Zhegrova. QUI LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE.
18:45
Juve, le mosse contro la Lazio
Contro i biancocelesti, Tudor potrebbe mandare in campo un undici diverso, ma con qualche conferma tattica dall'ultima sfida contro il Real Madrid in Champions, come il centrocampo a tre. Possibile riposo per Yildiz, con doppia punta avanti e una posizione ibrida di Conceicao. QUI LA PROBABILE FORMAZIONE.
Stadio Olimpico - Roma