Galatasaray-Juve: disastro a Istanbul, tracollo e infortuni. Le dichiarazioni

I bianconeri dopo un ottimo primo tempo, calano e a causa di gravi errori e del rosso a Cabal subiscono un brutto passivo in vista del ritorno
Galatasaray
Galatasaray
  • 15'Gabriel Sara
  • 49'N. Lang
  • 60'D. Sánchez (ass. : Gabriel Sara)
  • 74'N. Lang
  • 86'S. Boey (ass. : V. Osimhen)
Juve
Juve
  • 16'T. Koopmeiners
  • 32'T. Koopmeiners (ass. : W. McKennie)
5 - 2
Terminata
Champions League - 17.02.2026
RAMS Park

Arbitro Danny Makkelie
Galatasaray
5 - 2
Terminata
Juve
Aggiorna

Notte amara per la Juve in Champions League: a Istanbul nel match d’andata dei playoff il Galatasaray sfrutta i gravi errori bianconeri e vince 5-2. Gara condizionata dal rosso dato a Cabal, disastroso nel secondo tempo al posto di Cambiaso. Una Vecchia Signora dai due volti: buona nel primo tempo, concluso in vantaggio con la doppietta di Koopmeiners, che risponde alla rete di Sara (nato da un errore di Yildiz) e pessima nella ripresa. La seconda frazione parte molto male con il pareggio di Lang e la rete di Sanchez. Poi notte fonda con l'espulsione dell'esterno colombiano, rimediata in pochi minuti con due gialli. In inferiorità numerica la Juve non riesce a stare compatta: prima prende il quarto gol di Lang a causa di un grave errore di Thuram che non rinvia il pallone e di Kelly che se lo fa scippare da Osimhen, poi subisce anche il pokerissimo di Boey. Nota dolente anche l'infortunio di Bremer. A seguire tutte le parole dei protagonisti.


21:28

Noa Lang dimentica Napoli e Conte

"Abbiamo mostrato carattere nel secondo tempo, nel primo siamo stati leggeri, anche io. Il lavoro ancora però non è completo. Perché a Napoli non ho avuto possibilità? Preferisco parlare del Galatasaray, sento amore della gente e del mio allenatore. Oggi non è stata la mia miglior partita, ma ho fatto due gol. Se penso che sia chiusa? La Juve è una squadra molto forte, il lavoro non è completo" - ha detto Noa Lang a Sky Sport.


21:22

Kalulu tra Galtasaray e risposta a Bastoni

"Ennesima disattenzione, cosa succede in questi momenti? I gol arrivano sempre da un errore nostro. Ma non dobbiamo concedere tutte queste occasioni. Ora dobbiamo vedere tutto quello che è successo e ci sarà una seconda partita. Nel calcio bisogna mettere la testa a posto velocemente" - ha spiegato Kalulu, che poi ha risposto anche a Bastoni.

 

 


21:18

Locatelli e gli errori della Juve

"Spalletti ha detto che abbiamo fatto tre passi indietro? Ce lo ha detto anche a noi, abbiamo fatto errori che non dovevamo fare. Abbiamo fatto errori in palleggio che hanno dato forza anche a loro. Quanto si può credere alla rimonta? Adesso è difficile parlarne, abbiamo la partita col Como, poi in casa nostra daremo il massimo. Ci dobbiamo credere e dobbiamo metterci il cuore" - ha spiegato Locatelli a Sky Sport. QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI.

 

 


21:06

Spalletti analizza la sconfitta Juve

"Abbiamo finito male il primo tempo, abbiamo cercato di mettere ordine ma siamo calati dal punto di vista della personalità e carattere. Abbiamo fatto tre passi indietro stasera. Sostituzione Cambiaso? Ha rischiato di prendere il secondo giallo e in queste partite così è bene gestire questa situazione. Però poi ci abbiamo pagato dazio con l’espulsione che ci ha creato difficoltà. Poi ci abbiamo messo del nostro, non ci siamo resi conto della pericolosità di quello che stavamo facendo. Se andava spazzata la palla di Thuram? Io voglio sempre giocare in situazioni normali, quando c’è l’estremo pericolo si butta via. Giocare la palla sempre vuol dire renderla giocabile dentro il campo. È chiaro che la doveva buttar via. Bisogna assumersi delle responsabilità di quello che è successo. In questo periodo si fanno cose fatte bene, ma poi ci si mette sempre qualcosa di nostro che crea problemi. A livello individuale, come presa conoscenza di alcune situazioni, non siamo ancora al top" - ha spiegato Spalletti a Sky. QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI ANCHE IN CONFERENZA.

 

 


20:52

Le dichiarazioni di Koopmeiners

"Penso che abbiamo fatto un buon primo tempo, due grandi gol. Nello spogliatoio avevamo detto di tenere di più la palla, ma poi non è andata bene. Dobbiamo stare zitti ora e pensare che ci sarà una partita la prossima settimana" - ha detto Koopmeiners a Sky Sport, dove ha spiegato anche come provare a ribaltare la partita. QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI.

 

 


20:47

Le immagini del match

Questi gli scatti migliori della partita:

 

 


20:37

Triplice fischio

90' - L'arbitro fischia tre volte: il Galatasaray vince 5-2.


20:32

POKERISSIMO GALATASARAY!

87' - Osimhen vince un duello con Kelly e la palla arriva a Boey che in diagonale fa gol.

 

 


20:28

Altri cambi nel Galatasaray

83' - Escono Lang e Jakobs, entrano Elmali e Boey.


20:25

Sostituzioni nella Juve

80' - Dentro Miretti e Openda per Yildiz e Thuram.


20:22

Cambi nel Galatasaray

77' - Fuori Bardakci e Yilmaz, dentro Singo e Icardi.


20:21

POKER DEL GALATASARAY!

75' - Thuram non rinvia un pallone sanguinoso e lo gira in area, dove Kelly non si accorge del ritorno di Osimhen, che gli ruba il pallone che poi finisce sui piedi di Noa Lang, bravo con uno scavetto a fare gol. 

 

 


20:15

Entra anche Sané

70' - L'ex Bayern Monaco prende il posto di Akgun.


20:14

Spalletti corre ai ripari

70' - Kostic prende il posto di Conceicao.


20:13

Espulso Cabal

68' - Il terzino colombiano viene superato da Yilmaz e lo frena con un fallo tattico. Ma era già ammonito e si prende il doppio giallo.

 

 


20:05

IL GALATASARAY LA RIBALTA!

60' - Dagli sviluppi della punizione Sara calcia forte verso la porta e Sanchez devia quel tanto che basta per fare gol.

 

 


20:04

Ammonito Cabal

59' - Il terzino colombiano atterra Yilmaz e si prende il giallo: anche lui diffidato e salterò il ritorno.


20:03

Ci prova Torreira

57' - Il Gala si appoggia a Osimhen: il nigeriano di testa spizza il pallone in area e arriva a Torreira che prova al volo, ma svirgola.


19:55

PAREGGIA IL GALATASARAY!

50' - Un pallone vagante in area arriva a Yilmaz, che con un tiro cross chiama Di Gregorio all'intervento e sulla respinta corta del portiere Noa Lang è il più rapido a fare gol.

 

 


19:50

Via alla ripresa

46' - Il Galatasaray gioca il primo pallone della ripresa.


19:50

Entra subito Cabal

46' - Spalletti non vuole rischiare e inserisce Cabal al posto dell'ammonito Cambiaso.


19:36

Fine primo tempo

45' - L'arbitro fischia due volte, la prima frazione termina con la Juve in vantaggio grazie alla doppietta di Koopmeiners, che ribalta l'iniziale vantaggio di Gabriel Sara, e relizza le sue prime reti in Champions League.


19:35

CHANCE PER IL GALATASARAY!

45+3' - Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla sfugge sul secondo palo dove arriva Sallai, ma il terzino spara alto.


19:34

Siamo nel recupero!

45' - Concessi tre minuti di extra time.


19:29

Giallo per Torreira

43' - Il centrocampista commette un fallo tattica e viene ammonito.


19:26

Akgun impegna Di Gregorio

39' - Il turco prova di nuovo il tiro da fuori, ma Di Gregorio è attento e para bene.


19:24

RIPARTENZA JUVE, CHANCE CONCEICAO!

39' - Conceicao vince un duello a centrocampo e sprinta, salta un uomo e serve McKennie, che di prima attiva Yildiz, poi il turco allarga di nuovo per l'ala portoghese, che si accentra e fa partire un mancino a giro troppo alto.


19:19

Non ce la fa Bremer

34' - Il brasiliano non riesce a proseguire, al suo posto entra Gatti.


19:18

DOPPIETTA DI KOOPMEINERS!

32' - La Juve riparte bene, McKennie imbuca per Koopmeiners, che dal limite trova l'incrocio e porta i bianconeri in vantaggio.

 

 


19:16

Osimhen vola e stacca

30' - L'attaccante nigeriano si libera bene in area e stacca più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa è facile preda di Di Gregorio.


19:13

Bremer a terra

28' - Il difensore della Juve si è accasciato e ha chiesto l'intervento dei medici. Si monitora la sua situazione.

 

 


19:04

Cambiaso salta il ritorno

18' - Il terzino della Juve era diffidato, si prende il giallo e sarà squalificato per il ritorno.


19:02

PAREGGIA LA JUVE!

15' - La Juve risponde subito: Cambiaso dopo il calcio d'inizio salta un uomo e pennella un bel cross per Kalulu, che di testa chiama Cakir al miracolo, poi sulla respinta Koopmeiners a porta vuota fa centro.

 

 


19:01

GOL DEL GALATASARAY!

14' - Yildiz perde palla al limite dell'area, Osimhen ne approfitta e dopo un rimpallo ci prova Lang, ma Bremer si oppone. Poi sulla ribattutta Gabriel Sara con un bel mancino porta il Galatasaray in vantaggio.


18:56

CHANCE PER YILDIZ!

10' - Si accende anche il dieci della Juve, che parte dalla sinistra, si accentra e da partire un destro che sembra ben indirizzato, ma uuna deviazione salva Cakir.


18:54

Conceicao attivo, angolo per la Juve

8' - L'ala portoghese punta e salta un avversario, entra in area e prova il traversone, deviato in corner.


18:51

Ci prova Akgun

5' - Il trequartista del Galatasaray converge e fa partire un sinistro dai venti metri, che esce a un metro dal palo alla destra di Di Gregorio.


18:50

Ripartenza pericolosa della Juve

4' - Dagli sviluppi di una punizione del Galtasaray, la Juve si copre bene e riparte veloce con McKennie, che conduce bene e serve Conceicao, ma poi il portoghese non affonda.


18:42

Fischio d'inizio!

La Juve gioca il primo pallone del match.


18:38

Del Piero, le parole dopo l'accusa di Sala

Il sindaco di Milano nelle scorse ore ha accusato Del Piero di non poter fare la morale in quanto simulatore in passato. Un'accusa senza fondamenta a cui Alex ha risposto: "Sono rimasto sorpreso. Il sindaco Sala lo rispetto, ma non mi sembra il caso di mettermi a discutere di calcio con lui. Avrà altre cose a cui pensare. Mi fa piacere che ha avuto tempo a cercare i miei video sui social".


18:35

Comolli sulla squalifica e la risposta a Marotta

"Inibizione fino a fine marzo? Rispetto sempre le decisioni del giudice, aspettiamo di infliggere il verdetto e prenderemo la nostra decisione. La mia reazione è stata eccessiva, mi dispiace, ma sono qui a difendere il mio club. Abbiamo subito un’ingiustizia. Marotta ("Chiellini è ancora giovane)? Non voglio rispondere ai commenti fatti da dirigenti da altri club, per me Chiellini è talentuoso fuori dal campo tanto quanto lo era in campo. Più giovani saranno i dirigenti e meglio sarà per il calcio italiano, ne ho visti pochi talentuosi come lui nel suo ruolo. Cosa ci dobbiamo aspettare dalla Juve? Dobbiamo dimostrare personalità come fatto a San Siro. Ho chiesto a Kostic (ha giocato nel Fenerbahce ndr) di descrivere la partita agli altri e mi ha detto che è impossibile farlo, bisogna viverla. Scuse di Bastoni? Non posso commentare, a noi spiace molto per Kalulu, è lui che sarà squalificato ed è molto ingiusto, i nostri pensieri sono rivolti a lui, che è molto frustrato" - ha detto Comolli. Sul mondo arbitrale: “Noi vogliamo collaborare con la Figc e la Lega per migliorare il sistema. Vogliamo collaborare con Gravina per cambiare un sistema difettoso e che non funziona. Lo vorremmo rendere migliore per il calcio italiano”.

 

 


18:23

Spalletti, le dichiarazioni nel pre partita

"Tutto sembra incandescente, tutto sembra bruciare. Ci sarà da avere il coraggio giusto. Il messaggio che ho dato alla squadra? I miei giocatori hanno dimostrato di essere uomini che diventano poi squadra. La miglior cosa per un allenatore. Inter-Juve? Abbiamo già lasciato quello che è stato. Ora andiamo a giocarci il futuro con la partita di stasera. McKennie punta? Diventerà fondamentale come pressi e come esci dalla pressione. Pressare restringe il campo agli avversari e li fa ragionare in meno tempo. Osimhen? Lui ha queste grandi folate di velocità, rabbia, fisicità. Lui è un giocatore forte e completo, ma nei due centrali abbiamo roba da poter mettere contro" - ha spiegato Spalletti a Sky Sport.

 

 


18:14

Montella, l'amore per la Turchia e Yildiz

"Stadio meraviglioso, questo è uno stadio che dà emozioni e voglia di giocare. Qui sono felice, ci sono ormai da 4 anni e sono stato accolto bene. Riuscire ad essere apprezzato in un paese non tuo è eccezionale. Mi vogliono bene. Che partita mi aspetto da Yildiz? Lui è maturo per giocare sotto pressione. Le prestazioni del singolo poi vengono determinate dalla squadra e viceversa. Spalletti? L’ho incontrato la settimana scorsa alla Continassa, è sempre un piacere parlare con lui di calcio" - ha spiegato il ct della Turchia Montella a Sky Sport.

 

 


18:10

Yildiz carica la Juve

"Una partita speciale qui in Turchia? Grande sensazione, quando sei qui in questo stadio e con questi tifosi è tutto grandissimo. Siamo qui per fare una grande partita. Cosa rimane della partita con l’Inter? È stata molto difficile dopo il rosso, ma abbiamo fatto un grande match anche con un uomo in meno. Gol qui? Sarebbe bellissimo. Difficoltà? Oggi è una partita molto difficile, sono una grande squadra. Noi dobbiamo fare una grande partita" - ha spiegato Yildiz nel pre partita a Sky Sport.

 

 


18:00

McKennie punta e Openda in panchina

"McKennie la punta la sa fare bene" ha detto Spalletti più volte ai microfoni. E ora contro il Galatasaray l'americano può dimostrarlo. Ancora in panchina invece Openda, nonostante il forfait di David.


17:49

Bastoni, le parole dopo la simulazione

Il difensore della Nazionale - la cui convocazione da parte di Gattuso non sembra essere in discussione - è così intervenuto alla vigilia della trasferta di Bodo, dove mercoledì 18 la formazione di Chivu - il primo ad assumere la più imbarazzante delle posture dinanzi l’evidenza dei fatti - contenderà ai padroni di casa l’andata dei playoff di Champions League. "Sono qui per ammetterlo" - ha spiegato. QUI TUTTE LE PAROLE.

 

 


17:38

Galatasaray-Juve, la formazioni ufficiali

Galatasaray (4-2-3-1): Cakir; Sallai, Sanchez, Bardacki, Jakobs; Torreira, Sara; Yilmaz, Akgun, Lang; Osimhen. Allenatore: Buruk.

Juventus (4-3-3): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Koopmeiners, Locatelli, Thuram; Conceicao, McKennie, Yildiz. Allenatore: Spalletti.

 

 


17:29

Yildiz-Osimhen, il confronto in Champions

I dati Opta delle due stelle di Juve e Galatasaray:


17:18

Galatasaray-Juve, i diffidati

Ci sono vari giocatori a rischio squalifica per somma di ammonizioni tra le due squadre: Jakobs, Lang, Sánchez per il Galatasaray, Cabal, Cambiaso, Holm (infortunato e quindi esente da eventuali gialli), Kelly, Locatelli.


17:08

Comolli e Chiellini sanzionati

Sono ormai passati diversi giorni dal termine di Inter-Juve, ma quanto successo in campo continua a far discutere. L'espulsione di Kalulu dopo la plateale simulazione di Bastoni è stata ingiusta (il dietro le quinte di Bordocam), ma il VAR per regolamento non è potuto intervenire e l'arbitro La Penna ha squalificato il difensore francese, che ora sarà costretto a saltare la prossima partita. Come c'era da aspettarsi, infatti, il Giudice Sportivo ha confermato la squalifica per il giocatore bianconero per "doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario", mentre non sono arrivate aggravanti per Bastoni. QUI ANCHE LE SANZIONI A COMOLLI E CHIELLINI.


17:01

L'allenatore del Galatasaray analizza la Juve

Intervenuto in conferenza stampa, l'allenatore del Galatasaray Buruk ha detto: "Entrambe le squadre non permettono agli avversari di giocare il proprio gioco. La Juventus è brava a pressare in avanti. Anche noi giochiamo bene in casa. Dobbiamo giocare in equilibrio, pensando a entrambe le partite. Faremo un buon attacco e una buona difesa. Conoscendo la forza del nostro avversario, dobbiamo giocare la miglior difesa possibile. A volte una buona difesa fa vincere le partite in Champions League. Indipendentemente dal profilo dei giocatori, se difendiamo e attacchiamo insieme, abbiamo la possibilità di vincere. Abbiamo di fronte una squadra molto forte. Dobbiamo tenerla in considerazione". 


16:51

McKennie jolly Juve: "Gioco anche in porta"

"Io sono un giocatore che è sempre disponibile per la mia squadra. Io gioco dove vuole il mister anche in porta", parola di Weston McKennie in conferenza stampa. Sul rinnovo invece ha aggiunto: "Ci pensiamo dopo, perchè sono qua per vincere una partita. Rinnovo vicino o lontano? Questa è una cosa tra la Juventus e il mio agente. Io devo pensare solo al campo e il mio agente penserà al rinnovo".

 

 


16:39

Galatasaray-Juve in numeri: tutte le statistiche e le curiosità


16:30

Spalletti contro Chivu: "Da lui non me lo sarei aspettato"

Concentrazione alla sfida di Champions, certo, ma è impossibile non pensare a quanto successo nel corso di Inter-Juve. Non a caso l'allenatore bianconero in conferenza stampa ha detto: "Pierre è un bravo ragazzo, una persona perbene e che si debba prendere del fesso dall'allenatore avversario è una cosa che non mi sarei mai aspettato. Non mi sarei aspettato questo da Chivu. Poi questo mi darebbe la possibilità di parlare dei giocare dell'inter e non voglio farlo".


16:19

Terim non ha dubbi: "Galatasaray-Juve è il miglior playoff di questa Champions"

In una lunga intervista a Tuttosport, l'ex allenatore e leggenda del Galatasaray Fatih “Imparator” Terim, ha analizzato il match in programma contro i bianconeri: "Credo sia il miglior playoff di questa Champions League. Molto emozionante, atteso, avvincente. Se avessi una prospettiva neutrale, vorrei sicuramente guardare la partita di Istanbul e non altre. Ogni incontro tra Gala e Juve ha avuto una sua storia, comprese le gare cui ho partecipato io nel 1998 e nel 2003. Penso che la parola chiave di questo match sarà 'intensità'. Il Galatasaray, soprattutto nelle partite di Champions, ha voglia di giocare ad alto ritmo come squadra, a partire da Osimhen in prima linea per continuare con il supporto dei centrocampisti. Considerando il recente stile di gioco della Juventus, mi aspetto uno scontro molto duro sul campo dal punto di vista calcistico".


16:12

L'arbitro di Galatasaray-Juve

Sarà l'olandese Danny Makkelie ad arbitrare Galatasaray-Juventus, andata dei playoff di Champions League (qui tutti i precedenti con il club bianconero). I suoi assistenti saranno i connazionali Hessel Steegstra e Jan de Vries, quarto uomo Allard Lindhout, anche lui olandese. Al Var e Avar i tedeschi Bastian Dankert e Benjamin Brand.


16:06

Juve, la probabile formazione: i dubbi di Spalletti

Ma come scenderà in campo la squadra di Spalletti? L'allenatore bianconero dovrà fare a meno di David e al suo posto ci sarà uno tra McKennie e Openda, con il primo favorito. Per il resto Thuram ha recuperato, è convocato e potrebbe essere titolare. Ecco la probabile formazione bianconera in vista del playoff di Champions League:


15:58

La probabile formazione del Galatasaray: occhio a Osimhen

Battere il Galatasaray sarà tutt'altro che facile, soprattutto in casa loro. La squadra turca è ricca di giocatori di talento, con diverse ex conoscenze del calcio italiano. A centrocampo gioca infatti Torreira, mentre in attacco c'è Osimhen. Il nigeriano si troverà di fronte Spalletti, proprio l'allenatore con cui ha vinto lo scudetto a Napoli. E sempre parlando di azzurri, al Galatasaray gioca in prestito anche Noa Lang, che ha passato i primi 6 mesi di questa stagione proprio al Maradona. In panchina, occhio a Maurito Icardi, altra vecchia conoscenza di Luciano e voce di mercato per i bianconeri lo scorso gennaio. Impossibile poi non citare Davinson Sanchez, Gundogan e Sanè, tre giocatori di esperienza internazionale che hanno giocato con le maglie di Tottenham, Manchester City e Bayern Monaco. 

GALATASARAY (4-2-3-1): Cakir; Sallai, Davinson Sanchez, Bardakci, Jakobs; Torreira, Gundogan; Yilmaz, Yunus Akgun, Sanè; Osimhen. All. Okan Buruk.
 


15:49

I convocati della Juve: out David

In vista della sfida di Champions League, la Juve ha comunicato la lista dei convocati di Spalletti: out David, fermato da un problema muscolare all'inguine.

  • Portieri: Di Gregorio, Perin, Pinsoglio
  • Difensori: Kalulu, Bremer, Gatti, Kelly, Cambiaso, Cabal
  • Centrocampisti: Locatelli, Koopmeiners, McKennie, Miretti, Thuram, Adzic, Kostic
  • Attaccanti: Openda, Yildiz, Conceicao, Boga, Zhegrova

15:44

Dove vedere Galatasaray-Juve in tv e in streaming

Il fischio d'inizio del match è previsto per le 18.45 di martedì 17 febbraio allo stadio Ali Sami Yen di Istanbul. La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in streaming su Sky Go e NOW. In alternativa qui su Tuttosport la diretta testuale dell'incontro.

Partita: Galatasaray-Juventus
Data: martedì 17 febbraio 2026
Orario: 18.45
Canale tv: Sky Sport Uno, Sky Sport (251), NOW
Streaming: Sky Go, NOW
 


Stadio Ali Sami Yen - Istanbul

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Juventus